Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:18 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 08 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Massimo Giletti: «Io aggredito in strada da un ex agente dei Servizi segreti». Il video dei pugni
Massimo Giletti: «Io aggredito in strada da un ex agente dei Servizi segreti». Il video dei pugni

Politica mercoledì 20 novembre 2024 ore 14:20

"Nessuno può essere abbandonato all'isolamento"

Fossi e Gazzetti: “La riduzione delle corse da e per l’Elba è insostenibile per abitanti e lavoratori che usufruiscono del servizio tutto l’anno"



PORTOFERRAIO — Per Emiliano Fossi, segretario del Pd Toscana, e Francesco Gazzetti, responsabile Infrastrutture e Trasporti del Pd Toscana, la questione della riduzione dei traghetti da e per l'Elba va rivista con la garanzia di alcune corse.

“La condizione dei trasporti marittimi da e per l’Elba è molto grave. La riduzione delle corse non programmata e non concertata con Regione Toscana da parte delle compagnie di navigazione Moby e Blu Navy ha creato una situazione di grande preoccupazione e disagio da parte delle cittadine e dei cittadini e delle aziende della terza isola più grande d’Italia e di tutto l’arcipelago. Toremar, grazie alle sovvenzioni che la Regione eroga annualmente e grazie al contratto di servizi in essere, si è trovata, di fatto, ad essere l’unico mezzo di trasporto per raggiungere Piombino e l’Elba".

"Passare da 23 corse giornaliere del 2023 a 14 nel 2024 non può essere accettato, perché rischia di generare una condizione di isolamento per chi già vive gli svantaggi di abitare su un’isola. Pensiamo soprattutto a chi viaggia per salute, alle tante e ai tanti giovani che viaggiano per studio e a chi si sposta quotidianamente per lavorare e garantire servizi essenziali sull’isola. Per questo crediamo che nella richiesta di proroga che la Regione sta proponendo a Toremar serva un ulteriore sforzo pubblico, sia economico che come forza dall’Istituzione".

Per Emiliano Fossi e Francesco Gazzetti è necessario ripristinare al più presto una nave tra le 5 e le 8 della mattina per permettere ai fruitori della tratta marittima di partire da Portoferraio ed una tra le 19 e le 22,20 per rientrare all’Elba da Piombino. 

"Ci rendiamo conto che il vettore in convenzione pubblica non possa esaurire tutte le giuste aspettative di chi deve spostarsi da e per l’Elba, ma nessuno nella Toscana che governiamo può essere abbandonato all’isolamento”, hanno concluso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La prontezza del piazzalista ha permesso di attivare subito le manovre salvavita in attesa dell'arrivo dell'ambulanza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità