Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:49 METEO:PORTOFERRAIO25°28°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 27 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il rapper Salmo libera in mare l'aragosta ordinata al ristorante: «Mi ha guardato negli occhi e non sono riuscito a mangiarla»
Il rapper Salmo libera in mare l'aragosta ordinata al ristorante: «Mi ha guardato negli occhi e non sono riuscito a mangiarla»

Attualità giovedì 16 maggio 2024 ore 10:15

Morte cardiaca giovanile, screening su studenti

Foto di repertorio

Si tratta di un progetto di prevenzione coordinato dal Sant'Anna di Pisa che ha coinvolto gli studenti del Foresi e del Cerboni



PORTOFERRAIO — Per la prima volta all’Isola d’Elba è stato condotto uno screening per contrastare la morte cardiaca improvvisa giovanile.

Come si legge in una nota della Scuola Superiore universitaria Sant’Anna di Pisa In totale, 170 tra studentesse e studenti dell’Istituto tecnico commerciale e per geometri “Cerboni” e dell’Istituto di istruzione superiore “Foresi” di Portoferraio sono stati coinvolti in un programma di prevenzione, grazie al progetto “JUST-Coast”, estensione del progetto “JUST” (acronimo di “JUvenile Sudden deaTh: JUST know and treat”), coordinato dalla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa in collaborazione con la Monasterio.


Lo screening è stato sostenuto dal progetto “THE” (“Tuscany Health Ecosystem”), finanziato con i fondi PNRR e che vede la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa come coordinatrice di quella parte dedicata alla salute della popolazione, ed è stato promosso da Alberto Giannoni e Michele Emdin, docenti della Scuola Superiore Sant’Anna, e da Emilio Pasanisi, direttore della Cardiologia dell’Ospedale di Livorno.

Gli esami sono stati eseguiti da Alberto Giannoni, insieme alla dottoressa Francesca Bonanni. Il supporto infermieristico è stato curato da Angela Durante e Francesca Moschetti, entrambe della Scuola Superiore Sant’Anna.

Ai 170 tra studentesse e studenti coinvolti in “JUST-Coast” sono stati presentati loro questionari sulla familiarità per morte improvvisa o su patologie che possono predisporre alla morte improvvisa e sono stati eseguiti elettrocardiogrammi in formato digitale. Una parte delle studentesse e degli studenti è stata poi sottoposta a visita cardiologica all’ospedale di Portoferraio, grazie al supporto di Riccardo Cecchetti, primario della medicina interna.

“Il progetto ‘JUST-Coast’ segna una pietra miliare – sottolinea Alberto Giannoni, parlando a nome di tutto il gruppo di ricerca - nel contrasto alla morte cardiaca improvvisa giovanile all’Isola d’Elba, per sensibilizzare e per preparare la comunità sull'importanza della prevenzione. Gli screening hanno rappresentato un primo passo verso la creazione di una cultura della salute preventiva tra i giovani, particolarmente importante nelle aree interne della regione Toscana. Per il successo di questa campagna di screening, è stato fondamentale il supporto dei dirigenti scolastici dei due istituti di Portoferraio coinvolti, Lorella Di Biagio del ‘Cerboni’, e Alessandra Rando del ‘Foresi’. A loro va il nostro ringraziamento”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Per i prossimi tre anni l'Elba avrà voli in continuità territoriale con Firenze e Pisa e in estate anche con Milano Linate.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Politica