Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PORTOFERRAIO20°23°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 10 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il momento degli spari a Charlie Kirk e la gente in fuga all'evento nello Utah
Il momento degli spari a Charlie Kirk e la gente in fuga all'evento nello Utah

Politica mercoledì 10 settembre 2025 ore 17:00

"L'Elba non può vivere in perenne emergenza"

G



PORTOFERRAIO — “Ieri Portoferraio e l’Elba sono finite di nuovo sott’acqua. È la terza alluvione in pochi mesi. La gente è stanca. Le attività sono ferme. Le strade erano fiumi è inaccettabile”.

Lo ha dichiarato Giacomo Lensi, già presidente Provinciale di Fratelli d’Italia Livorno e candidato alle prossime elezioni Regionali.

"L’amministrazione Comunale e la Giunta di Portoferraio hanno fatto il possibile con i mezzi che avevano. - prosegue Lensi - Il problema è regionale: prevenzione e impianti non sono stati adeguati dopo l’alluvione di febbraio. La Regione Toscana, tra agosto e settembre, ha messo a disposizione quattro idrovore, cercando di dare il solito contentino elettorale che in questi ultimi 5 anni ha contraddistinto l’operato istituzione di Giani. Peccato che la idrovore inviate sono poche e sottodimensionate per la morfologia elbana, quindi inutili". 

"Servivano mezzi più potenti, stabili sull’isola e pronti in poche ore. La Regione Toscana con un bilancio da circa 12 miliardi non è accettabile che questa arrivi sempre tardi. Se Giani avesse investito bene su difesa del suolo e impianti, oggi la situazione sarebbe diversa”, incalza Lensi, il quale individua le priorità immediate al fine di scongiurare che episodi analoghi si verifichino nuovamente: "Carburo e Fosso della Concia: dragaggi, griglie, paratoie e manutenzione programmata. Monitoraggio h24 dei livelli. Idrovore e impianti: potenziamento, gruppi elettrogeni automatici, telecontrollo. Squadra fissa sull’Elba nelle allerte. Ristori rapidi: procedure semplici per famiglie e imprese colpite a Portoferraio".

"L’Elba non può vivere nell’emergenza perenne. Basta annunci. Servono cantieri e scadenze chiare su Carburo e Concia. Io ci sarò, al fianco di Portoferraio. La Regione faccia la sua parte, subito", conclude Lensi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si tratta del quarto importante nubifragio dal 13 Febbraio scorso. Allagamenti e danni. Protezione civile e vigili del fuoco al lavoro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità