Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PORTOFERRAIO13°18°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità domenica 25 febbraio 2024 ore 15:00

Restauro teatro e scalinata di Forte Falcone

Previsto anche il restauro degli intonaci e delle pitture del Teatro dei Vigilanti con fondi del Pnrr



PORTOFERRAIO — Prevede anche il rifacimento dei sotto servizi, compresa la sistemazione degli impianti fognari, nell’adiacente ‘Scalinata del Forte Falcone’, l’intervento di restauro del Teatro napoleonico dei Vigilanti attualmente in corso di svolgimento. 

Lo fa sapere l'amministrazione comunale di Portoferraio attraverso una nota.

La nuova importante opera di recupero del patrimonio storico della città, finanziata per 1.150.000 euro con fondi PNRR, è imperniata, in modo principale, sul recupero ed il restauro degli intonaci del teatro ed il ripristino di parte delle pitture murarie.

I paralleli interventi lungo la Scalinata del Forte Falcone sono stati disposti, in particolare, per contrastare l’infiltrazione dell’umidità di risalita che invadeva il teatro.

Nell’occasione è stata rimossa una vecchia fossa, in condizioni precarie e fonte di miasmi, nella quale confluivano le acque scure e le acque chiare di parte delle abitazioni della zona (ed anche le acque meteoriche) con successiva realizzazione - con la collaborazione di Asa S.p.A. - di nuove condutture separate. Per eseguire i lavori nel sottosuolo, lungo la scalinata sono state rimosse le parti in basolato originale con le pietre che, opportunamente catalogate, verranno poi rimesse al loro posto. Nelle rimanenti parti il cemento asportato verrà sostituito da ‘coccio pesto’.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Sport

Attualità

DISSALATORE