Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:44 METEO:PORTOFERRAIO26°32°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
Giovedì 16 Luglio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
L'Argentina va in finale, i giocatori portano in campo lo striscione sulle Malvinas: ed è polemica
L'Argentina va in finale, i giocatori portano in campo lo striscione sulle Malvinas: ed è polemica

Attualità Giovedì 15 Gennaio 2026 ore 06:30

Incontro pubblico dedicato alla pace

Nuovo appuntamento alla Gran Guardia del gruppo Elba Forum per la Pace. Ecco come partecipare



PORTOFERRAIO — "Non smettete di sperare: un incontro pubblico per pensare la pace", prossimo incontro organizzato da Elba Forum per la Pace.

"In un tempo segnato da confusione, angoscia e paura del futuro, continuare a incontrarsi pacificamente per discutere e sostare nel silenzio è già un atto significativo. - si legge in una nota del gruppo - Perché se la paura rende le persone ubbidienti e ricattabili, la speranza, quella autentica e attiva, risveglia il pensiero critico, crea legami e apre spazi sociali nuovi".

"La vicinanza reale, vissuta negli incontri e nel dialogo diretto, è molto più generativa dei semplici “contatti” sui social: - prosegue la nota - riconcilia con gli altri e con se stessi, aiuta a elaborare l’inedito e a sottrarsi alla deriva della follia bellicista. Chi vive nella paura tende a sottomettersi; chi coltiva la speranza diventa invece lievito di trasformazione. Con questo spirito lunedì 19 Gennaio alle ore 18, presso la Sala della Gran Guardia di Portoferraio, si terrà un incontro pubblico per mettere in discussione un luogo comune tanto diffuso quanto infondato: l’idea che tutte le civiltà siano nate e si siano sviluppate attraverso la guerra. La storia, in realtà, racconta altro".

Qualche indicazione si trova a questo link: https://nunziomarotti.blogspot.com/2026/01/lincontro-nonviolenza-e-meditazione-di.html?view=timeslide

L’incontro prevede un’introduzione al tema a cura di Graziano Rinaldi, un breve momento di raccoglimento in silenzio e, a seguire, uno spazio aperto agli interventi, alle riflessioni e alle domande dei partecipanti.

L’iniziativa è gratuita e aperta a tutti. Il successivo incontro sarà lunedì 9 Febbraio 2026.

Per maggiori informazioni è possibile contattare i seguenti recapiti: 3294083569 – 3471460023 oppure meditazioneperlapace@gmail.com.


Se vuoi leggere le notizie principali dell'isola d'Elba iscriviti alla Newsletter QUInews ELBA. Arriva gratis tutti i giorni alle 7:00 del mattino direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri sono stati allertati per sedare una lite. Poi la scoperta di circa 2 chili di droga nascosti in casa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

STOP DEGRADO

Politica

Attualità