Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:53 METEO:PORTOFERRAIO23°28°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 15 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video delle cestiste iraniane censurato dalla Repubblica islamica: «Danza non in linea con la religione»
Il video delle cestiste iraniane censurato dalla Repubblica islamica: «Danza non in linea con la religione»

Attualità martedì 15 luglio 2025 ore 08:00

Inaugurata la mostra "Punti di vista"

La mostra organizzata dal Soroptimist raccoglie 75 opere di donne. È visitabile alla Torre della Linguella



PORTOFERRAIO — Le ballerine della scuola Elba Danza di Maria Paola Gori hanno aperto la mostra "Punti di Vista, le parole delle artiste", ospitata presso la Torre della Linguella di Portoferraio, indossando gli abiti realizzati da Luisa Brandi e con una danza speciale hanno incantato il pubblico.

Come spiegano dal Soroptimist Elba in una nota "È stato un momento di grande emozione per tutta la comunità, che ha partecipato con entusiasmo a questa iniziativa. Il sindaco Tiziano Nocentini ha espresso la sua soddisfazione per la realizzazione di questa mostra, sottolineando quanto sia importante per la città di Portoferraio e per l'Isola d'Elba. Ha inoltre ringraziato calorosamente Luisa Brandi, socia del Club Isola d'Elba, per il suo impegno e dedizione nel portare avanti questo progetto".

"Vi invito - ha dichiarato il sindaco - ad acquistare le opere realizzate dai vari club d'Italia. Questo gesto non solo valorizza l'arte, ma contribuisce anche alla realizzazione di importanti progetti sociali, come il restauro del Mubaq (Museo Bambini de L'Aquila), dedicato all'educazione e alla conoscenza dell'arte nei suoi molteplici linguaggi, e il progetto nazionale Donna Sport, che promuove l'empowerment femminile attraverso lo sport".


Durante l'evento, Mavi Sanna, capofila del gruppo artisti del Nazionale, del club di Catanzaro, ha presentato il gruppo delle artiste soroptimiste, evidenziando il potere delle donne e il ruolo fondamentale che le donne hanno nel mondo dell'arte e della società.


"Ringrazio - ha detto Luisa Brandi, l'organizzatrice elbana della mostra, - tutte le socie degli altri club, provenienti da diverse parti d'Italia, per il loro contributo e il loro entusiasmo. La creazione di questa mostra è nata da un'idea condivisa. Dopo un primo sopralluogo a gennaio con il sindaco, la location ci ha suscitato entusiasmo immediato e la decisione è stata presa "al primo colpo"".


Brandi ha sottolineato anche "il significativo lavoro che c'è dietro l'organizzazione della mostra, includendo la grafica e la cura del catalogo da parte di Carla Sanjust e Stefania Severi (storica dell'arte del Club di Roma), con un costo significativo sostenuto dal Soroptimist. L'augurio è che ogni opera possa "accendere quella fiammella" e suscitare un'emozione o una riflessione in chi la guarda, anche se il significato può variare per ognuno.

Il tema della mostra, "Le parole appese", richiama proprio il concetto di emozione e di attesa, e si inserisce nel contesto del 75esimo anniversario del Soroptimist International. Il presidente Nazionale del Soroptimist ha delegato le artiste ad esprimere, attraverso le loro opere, una parola che rappresenta cosa significa per loro il Soroptimist. Sono state raccolte 75 parole, una per ogni anno di attività, che arricchiscono ulteriormente il significato di questa celebrazione.


La Presidente Rosella Fascetti ha concluso l'inaugurazione esprimendo il suo sincero ringraziamento al Comune di Portoferraio e alla Srl Cosimo di Medici per il loro prezioso supporto e collaborazione. Ha inoltre rivolto un ringraziamento alle socie dei vari club d'Italia, il cui impegno e dedizione hanno reso possibile questa meravigliosa iniziativa.
Un ringraziamento speciale è stato rivolto alla socia Luisa Brandi, futura Presidente, per il suo impegno e dedizione nella realizzazione di questa importante iniziativa.
Durante il suo intervento, la Presidente ha inoltre sottolineato le novità del Club dell'Elba, in particolare l'ingresso di due nuove socie nel gruppo delle artiste del Soroptimist International, Roberta Antico e Dorina Scappini, che hanno arricchito il gruppo con il loro talento.

La mostra sarà aperta fino al giorno 18 Luglio dalle ore 18,45 alle ore 23,30. La mattina Martedì, giovedì,venerdì dalle ore 10,30 alle ore 12,45


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Servizi intensificati all'Elba da parte dei carabinieri nel fine settimana. Ecco il report sulle attività svolte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cultura

Spettacoli

STOP DEGRADO