Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:47 METEO:PORTOFERRAIO10°23°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La standing ovation per Enrico Berlinguer alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia

Attualità giovedì 31 agosto 2023 ore 08:49

Giornata del creato, le iniziative

Il Circolo Laudato Si' Elba organizza alcuni incontri fra Settembre e Ottobre dedicati ad ecologia, giustizia e solidarietà



PORTOFERRAIO — "Torna il Tempo del Creato, il periodo in cui i cristiani di tutto il mondo pregano e si prendono cura del pianeta.Quest'anno, alle iniziative che si attueranno fra il primo Settembre e il 4 Ottobre, si aggiunge un importante evento. Papa Francesco ha annunciato la pubblicazione, proprio il 4 ottobre (festa di san Francesco, patrono dei cultori dell'ecologia), di un aggiornamento della “Laudato si'”, la lettera-enciclica sociale uscita nel 2015 sulla cura della nostra casa comune".

Lo fa sapere il Circolo Laudato Si' Elba in una nota.

"Quest'anno il tema è “Che la giustizia e la pace scorrano”. “Viviamo in tempi molto turbolenti e preoccupanti mentre continuiamo a lottare per la pace nel mondo e per la riconciliazione e l’unità di tutta la creazione. Siamo circondati da guerre, violenza, sfide climatiche e sistemi ingiusti che continuano a disumanizzare e opprimere le persone in tutto il mondo. I cristiani sono esortati a unirsi a Dio nel fiume ininterrotto per la giustizia e la pace nel mondo” (Jerry Pillay, Segretario Generale del Consiglio Ecumenico delle Chiese). E nel messaggio per la Giornata mondiale di preghiera per la cura del creato (che si celebra il primo settembre 2023), Francesco invita ad ascoltare “l’appello a stare a fianco delle vittime dell’ingiustizia ambientale e climatica, e a porre fine a questa insensata guerra al creato”. La proposta dell'ecologia integrale è al centro del suo insegnamento sociale. Si tratta di una proposta che, partendo dalla considerazione dell'interdipendenza di tutti gli elementi della realtà, tiene insieme l'ambiente, l'economia, la cultura, il sociale e la vita quotidiana".

"Anche nel nostro territorio, nelle prossime settimane, verranno realizzate iniziative , con il coinvolgimento di varie realtà insieme al nostro Circolo Laudato Si'. Durante le Messe domenicali si pregherà sui temi dell'ecologia integrale, e con una particolare attenzione la domenica 10 Settembre a Portoferraio. In programma anche un'iniziativa per il 4 Ottobre, festa di san Francesco. Inoltre, si ripeterà, lunedì 18 settembre, l'esperienza “Contemplando il tramonto dalla Villa romana delle Grotte”. Di entrambi i momenti a breve verranno date ulteriori informazioni. Intanto, l'apertura delle iniziative è simbolicamente affidata all'incontro con i giovani volontari dell'Emilia che si terrà questa sera a Rio Marina, dove si parlerà di ecologia integrale, di Laudato si', di bellezza e di poesia. Ricordiamo che sul gruppo facebook (Circolo Laudato Si' Elba) è possibile trovare proposte e materiali utili per approfondimenti. Per contatti e per essere informati circa i nostri incontri e le attività (in particolare quelle in programma per il Tempo del Creato), usare la seguente email circololaudatosielba@gmail.com", concludono dal Circolo Laudato Si' Elba.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono ormai ore che la pioggia continua a cadere in abbondanza e la valle di Riale preoccupa i cittadini di Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Lavoro

Sport