Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:13 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Politica sabato 25 settembre 2021 ore 14:36

Elba fuori da politica regionale e fuori dai tempi

Paola Mancuso

Ad affermarlo è Paola Mancuso, ex sindaca di Rio Marina, commenta le dichiarazioni dei comitati Elba Sanità ed Elba Salute dopo l'incontro coi sindaci



PORTOFERRAIO — "L'intervento pubblicato a firma del Comitato Elba Salute e dell'associazione Elba Sanità (leggi qui l'articolo) mette in luce una situazione sconcertante che vede la nostra isola vittima non solo di una indiscussa indifferenza alle esigenze dei suoi cittadini, ma anche una carenza di gestione del problema sanitario che indigna per la sua gravità. Il sempre più imperante silenzio delle istituzioni diviene infatti incomprensibile quando in ballo ci sono i nostri diritti primari".

Si apre così una nota di Paola Mancuso, ex sindaca di Rio Marina, interviene sulla situazione della sanità all'Elba.

"Siamo tutti sinceramente stanchi di una politica della "presa d'atto" che si limita a raccontare senza rivendicare, a giustificare fino talvolta ad avvallare scelte che mettono in discussione la vita dei propri cittadini. - prosegue Mancuso - Non c'è bisogno di una politica urlata ma di una politica consapevole e informata capace di sostenere scelte amministrative diverse e di affermare in modo chiaro che ci sono partite per le quali i bilanci vanno cambiati e le scelte fatte con coraggio". 

Secondo Mancuso "la prevenzione in particolare è l'unica chiave che possa conciliare la tutela della salute ed il contenimento della spesa pubblica… perché depotenziare uno strumento essenziale in una visione coerente della sanità?Sono logiche che la buona fede non intuisce lasciando purtroppo spazio ad interpretazioni poco edificanti sia per chi le esercita che per chi non le contrasta adeguatamente".

"In un congiuntura mondiale e nazionale alle prese con la pandemia sono cambiate le stesse filosofie amministrative privilegiando prevenzione e dislocazione territoriale dei punti di contatto e ricorrendo sempre più agli strumenti delle deroghe connesse a situazione di emergenza non solo sanitaria ma anche territoriale. - conclude Mancuso - Siamo in poche parole non solo fuori dalla politica sanitaria regionale ma anche dai tempi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Politica