Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:13 METEO:PORTOFERRAIO12°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 20 gennaio 2023 ore 15:29

Focus su sanità e servizi all'Elba

Un incontro dedicato alle criticità e ai bisogni del territorio si è svolto all'interno della Commissione del Comune di Portoferraio



PORTOFERRAIO — La situazione dei servizi socio-sanitari sul territorio ed in ambito ospedaliero è stata l’argomento di discussione di una riunione svoltasi giovedì pomeriggio nella sede municipale su sollecitazione della Commissione Consiliare Sanità, Politiche Sociali, Giovanili e del Tempo Libero. 

Alla riunione hanno preso parte, oltre ai membri della commissione, il sindaco Angelo Zini, i componenti della giunta municipale, i capigruppo consiliari e, in rappresentanza dell’Asl Toscana Nord Ovest, il responsabile della zona Distretto Elba Fabio Chetoni, il direttore del presidio ospedaliero di Portoferraio Luigi Genghi e la responsabile della locale Unità Funzionale Servizio Sociale, Non Autosufficienza e Disabilità Anna Garfagnini.

Nell’occasione si è parlato innanzitutto delle criticità relative all’ascensore di accesso all’elisuperficie, tornata operativa solo nella giornata di giovedì 19 Gennaio 2023 dopo oltre due mesi di indisponibilità, e della messa in sicurezza del piano interrato dove si è reso necessario il rifacimento di parte dei solai con i primi lavori che hanno già avuto inizio. 

Il discorso si è quindi spostato sulla riorganizzazione dei servizi socio-sanitari con al centro il cittadino - da portare sempre di più al di fuori dell’ospedale - con particolare riferimento alla Casa di Comunità di Portoferraio per la quale è stata individuata come sede la palazzina Asl nelle adiacenze dell’ospedale con conseguente necessità di individuare nuove collocazioni per gli uffici ed i servizi che oggi vi sono ospitati. 

Ci si è infine soffermati sulle varie questioni legate alla carenza di personale, alla necessità di fare rete per garantire un’ottimizzazione dei servizi ospedalieri ed all’erogazione dei servizi sociali sul territorio con particolare riferimento alle fasce più deboli ed alle vittime di violenze.

“E’ stato un incontro proficuo – dice il sindaco Angelo Zini – nel quale abbiamo fatto il punto sullo stato dell’arte della sanità locale. Ci siamo lasciati con l’impegno di rivederci con cadenza periodica per monitorare la situazione ed essere a conoscenza dei vari livelli dei servizi. Il tutto in costante interlocuzione con la Conferenza zonale dei sindaci che sarà anch’essa interessata nella discussione e nel confronto con l’Asl e la Regione Toscana”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Politica