
L'entusiasmo dei giocatori del Kairat Almaty quando scoprono che giocheranno contro il Real Madrid: boato e salti di gioia

Politica venerdì 29 agosto 2025 ore 13:00
Al via la Festa de l'Unità, le iniziative

Domenica appuntamento con la segretaria nazionale del Pd Elly Schlein e con il presidente della Regione Eugenio Giani
PORTOFERRAIO — Torna il tradizionale appuntamento di fine estate con la Festa del'Unità ai giardini di Carpani a Portoferraio.
"La kermesse del PD, che vedrà tre serate di buon cibo e tanta politica, si svolgerà da oggi venerdì 29 Agosto, venerdì, a domenica 31. - spiegano gli organizzatori -Nei tre giorni si alterneranno temi a noi vicini - la prima serata sarà un incontro pubblico delle forze politiche locali che sostengono la candidatura di Eugenio Giani – PDF, M5S e AVS- e questioni di ampio respiro -sabato una serata “autogestita” dai giovani democratici sui diritti con l’assessora di Firenze Laura Sparavigna per l’Associazione Tocca a Noi e Cosimo Garofalo per il comitato Ma Quale Casa?, coordinatida Pietro Gentili - fino alla serata finale di domenica che vedrà la presenza della segretaria nazionale del PD Elly Schlein, del segretarioregionale PD Emiliano Fossi e del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani".
"Un evento straordinario, la presenza della segretaria nazionale alla festa, che non si verificava da decenni. - proseguono gli organizzatori - Di fatto la prima uscita della segretaria per le elezioni regionali, segno tangibile del nuovo impegno del PD per i luoghi più marginali e sofferenti. Sarà l’occasione per parlare con lei del momento estremamente delicato, di un mondo immerso in una crisi mai conosciuta dal dopoguerra ad oggi, con scenari di conflitto inimmaginabili solo qualche anno fa".
"Un contesto internazionale - aggiungono gli organizzatori - sempre più preoccupante con un vero e proprio genocidio in atto in terra di Palestina e una crisi che non pare risolvibile in Ucraina, con l'Europa che sembra non riuscire a fare da argine alla politica dissennata del presidente Trump. In Italia le cose non vanno meglio: un governo che mina i diritti, strizza l'occhio ai potenti dimenticandosi delle fasce più deboli, impoverendo la sanità pubblica, le scuole e le università, demolendo la cultura ad ogni grado. Da noi, tra poco, elezioni regionali che segnano la novità di una grande coalizione di centro sinistra e, noi lo speriamo davvero, una nuova e più forte attenzione ai luoghi di periferia. E' da qui, dalla nostra festa, che anche per il PD elbano parte una stagione di impegno politico, dentro e fuori dalle istituzioni, per una società più aperta, inclusiva, accogliente, per uno stato più vicino alle necessità delle classi più deboli, dei lavoratori, per un modo piùpacifico e solidale".
“Noi siamo convinti che il mondo, anche questo terribile, intricatomondo di oggi può essere conosciuto, interpretato, trasformato, e messoal servizio dell'uomo, del suo benessere, della sua felicità. La lotta per questo obiettivo è una prova che può riempire degnamenteuna vita", concludono dal Partito Democratico Isola d'Elba.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI