Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:49 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Cultura venerdì 06 ottobre 2023 ore 13:00

Famiglie al museo, le attività a Portoferraio

La Pinacoteca Foresiana aderisce alla Giornata nazionale delle famiglie al museo. Ecco le informazioni sulle attività proposte



PORTOFERRAIO — La Pinacoteca Foresiana di Portoferraio aderisce alla decima edizione del FAMu - Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, l’evento culturale dedicato Ai bambini più importante in Italia che promuove e facilita l’incontro tra le famiglie e I luoghi espositivi che arricchiscono il nostro Paese. 

L’iniziativa, promossa dall’Associazione Famiglie al Museo, è in programma domenica 8 ottobre 2023. La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo ha come obiettivo educare i più piccoli e le loro famiglie a fruire di contenuti culturali culturali, rendendo i Musei e le loro proposte sempre più “family friendly”.

L’edizione di quest’anno, alla quale hanno aderito oltre 700 musei in tutto il paese, propone il tema “Apriti museo” per presentare ai musei e alle famiglie una tematica di grande importanza: quella dell’accessibilità museale.

Il programma è il seguente:Ingresso gratuito alla Pinacoteca dalle ore 10 alle ore 13, alle 11 visita guidata alla mostra “Incursioni parallele”, realizzata in collaborazione con la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma.

Ore 11- 13: Laboratorio per famiglie “Dipingi la tua shopper” durante il quale sarà possibile realizzare una propria originale e colorata borsa in stoffa della mostra da portarsi a casa.

A tutti i partecipanti sarà regalata una copia del ‘Taccuino FAMu 2023’, una pubblicazione che accompagna i visitatori con giochi e attività. Quest’anno, per la prima volta, il Taccuino è redatto nel linguaggio Easy to Read. Un linguaggio semplificato, codificato a livello europeo, che consiste nello spiegare concetti e parole in modo tale che possano essere compresi facilmente da tutti.

Una pubblicazione inclusiva resa possibile grazie al lavoro svolto dall'équipe di L'abiltà ONLUS che dal 2015 progetta percorsi specifici che garantiscono la fruizione del patrimonio culturale e paesaggistico alle persone con disabilità intellettive.

Testimonial ufficiale della pubblicazione è Greg Heffley, il celebre protagonista della serie di Jeff Kinney “Diario di una schiappa”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane elbana si è laureata in Culture Moderne Comparate con una tesi sull'importanza dell'atelier d'artista
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca