Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:49 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cronaca sabato 02 dicembre 2023 ore 18:00

Evadono il fisco per due barche estere

I proprietari saranno sanzionati perché non hanno dichiarato al fisco il possesso delle imbarcazioni battenti bandiera estera



PORTOFERRAIO — Dai controlli di polizia effettuati in mare durante il periodo estivo, i finanzieri della Sezione Operativa Navale di Portoferraio hanno scoperto due imbarcazioni da diporto, battenti bandiera estera, in possesso di cittadini italiani, completamente sconosciute al fisco.

Secondo quanto stabilito dalle norme che regolano il cosiddetto monitoraggio fiscale, le persone fisiche residenti in Italia hanno l’obbligo di indicare, in un’apposita sezione del modello di dichiarazione dei redditi, denominata “quadro RW”, l’acquisto e la detenzione di un’imbarcazione all’estero suscettibile di produrre redditi imponibili nel nostro paese legati allo sfruttamento economico della stessa.

Attraverso uno specifico percorso info-investigativo, realizzato da un’attenta attività di analisi dei dati presenti nelle banche dati in uso al Corpo e il confronto con le informazioni acquisite durante e successivamente il controllo in mare, le fiamme gialle elbane hanno contestato ai proprietari delle imbarcazioni l’omessa indicazione, per le ultime cinque annualità, delle unità da diporto in possesso, per un valore complessivo del periodo di circa 900.000 euro. 

Per i tre proprietari sono in corso di definizione le relative sanzioni amministrative che si attesteranno dal 3% al 15% dell’importo non dichiarato.

L’immatricolazione presso stati esteri di imbarcazioni da diporto di proprietà di cittadini italiani, nota anchecome fenomeno del “flagging out”, avviene soprattutto con lo scopo di sottrarre i beni alle normative nazionali fiscali e di sicurezza della navigazione e, contestualmente, depotenziare la possibilità di controlli a bordo nelle acque territoriali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane elbana si è laureata in Culture Moderne Comparate con una tesi sull'importanza dell'atelier d'artista
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca