Attualità martedì 30 settembre 2025 ore 06:30
Elba e Arcipelago come Destination Wedding

Un convegno dedicato a promuovere l'Elba e le isole toscane come luoghi unici per sposarsi
PORTOFERRAIO — Dal 1 al 3 Ottobre all’Elba si terrà il primo educational/convegno per promuovere l’isola e l’Arcipelago Toscano come Wedding Destination ovvero come destinazione per sposarsi. Il titolo "La Bellezza è nella ricerca dell’Unicità. Creare matrimoni esclusivi ne è l’espressione”.
Un incontro per parlare della bellezza e per conoscere un territorio meraviglioso: un seminario formativo, visite a location dell’isola e appuntamenti con operatori locali, come spiegano gli organizzatori.
L’evento vede coinvolte una ventina di destination wedding planner che parteciperanno all’educational e al convegno che si terrà all’Hotel Hermitage, nei giorni 1 e 2 Ottobre (si veda programma qua sotto).
Al termine delle conferenze del 2 ottobre seguirà un B2B al quale molti operatori locali tra i quali Hotel, B&B, Resort… incontreranno le wedding planner per proporre i loro servizi per l’organizzazione di un matrimonio.
Il convegno si aprirà con i saluti istituzionali di Francesco Tapinassi, Direttore di Toscana Promozione Turistica, di Tiziano Nocentini, Sindaco del Comune di Portoferraio, di Gabriella Allori, Sindaco del Comune di Marciana Marina, e di Massimo De Ferrari, Presidente dell’Associazione Albergatori Isola d’Elba.
Seguiranno gli interventi di Angelo Garini (ambasciatore della bellezza italiana nel mondo, esperto di wedding, di promozione di territori e turismo matrimoniale) con "La Bellezza nella scoperta delle radici. Borghi storici e territori da scoprire per creare nuove destinazioni per i matrimoni”, di Rossella Celebrini con “Quando il territorio diventa scenografia. L’isola d’Elba una wedding destination tra cultura, natura e resort”, di Umberto Garini con "La Bellezza nella sostenibilità, La tendenza è quella di scegliere il bello nell’ambiente che ci circonda che dobbiamo apprezzare e preservare”, di Paola Pizzo di Sposi Magazine con “La Bellezza nel Matrimonio”, di Pino Musarella della Small Fly con “Small Fly per l’Elba: qualità, frequenze, continuità”.
Il 2 Ottobre sarà la volta di Annagemma Lascari con "La bellezza nell’alta moda. Tradizione, stile ed eleganza”, di Fabrizia Dentice di Frasso con "La Bellezza nella storia di famiglia. Quando un castello si apre a ad eventi culturali e matrimoni”, di Laura Mennilli con “La Bellezza di un Evento che vale il viaggio”. Il convegno è aperto al pubblico.
Turismo delle radici, matrimoni nei borghi, turismo matrimoniale sostenibile saranno le tematiche trattate durante il convegno.
L’obiettivo è quello di promuovere un territorio meraviglioso e incentivare progetti di promozione turistica che contribuiscano ad aumentare il grande appeal dell'Elba e delle isole dell’Arcipelago Toscano che già rappresentano un’ambita wedding destination, capace di offrire unicità ed esclusività.
Molti i soggetti coinvolti per la realizzazione dell’evento tra i quali Toscana Promozione Turistica, la Gestione Associata del Turismo, il Destination Florence/Tuscany for Weddings, 6 comuni dell’Elba e la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno. L’evento è diretto dall'Architetto Angelo Garini. Ad affiancarlo nella parte operativa l’organizzatrice di eventi/wedding planner Rossella Celebrini.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI