Politica lunedì 17 febbraio 2025 ore 11:12
"È stata corretta la pulizia dei fossi?"

A sollevare la questione è Luigi Lanera, coordinatore di Fratelli d’Italia Elba ed ex consigliere comunale di Portoferraio
PORTOFERRAIO — Luigi Lanera, coordinatore di Fratelli d’Italia Elba ed ex consigliere di minoranza, solleva il problema del "corretto smaltimento della pulizia dei fossi, i cui resti contribuiscono ad bloccare il deflusso delle acque piovane e che poi finiscono sulle spiagge".
"L'anno scorso ho fatto un intervento in Consiglio comunale sulla problematica delle canne triturate e lasciate nei fossi dopo il lavoro di pulizia fatto dal consorzio di bonifica. - spiega Lanera - Ho evidenziato che tale sistema di lavoro avrebbe comportato, in caso di forti piogge, un'invasione di queste triturazioni di canne lungo i fossi e sulle nostre spiagge".
Lanera spiega che segnalò "i possibili disagi derivanti dal non corretto smaltimento delle potature effettuate nei fossiche come abbiamo potuto vedere in questo caso, hanno contribuito a nostro giudizio, all'esondazione di molti corsi d'acqua.
Evidenzia "oggi inoltre anche il problema dei detriti terrosi che arrivano dalle strade sterrate private, senza alcuna prevenzione di contenimento dei sedimenti, che si incrociano con quelle asfaltate portando una gran quantità di sedimenti i quali occludono tutti i tombini di scolo delle acque meteoriche.
Infine Lanera chiede "se le pompe di drenaggio delle acque meteoriche in zona Carburo siano state attivate o no".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI