
Il vulcano in Kamchatka si risveglia dopo 450 anni: l'eruzione pochi giorni dopo il potente terremoto di magnitudo 8

Attualità domenica 03 agosto 2025 ore 09:30
Due feste per la Comunità pastorale

Il parroco don Kevin fa il punto sulle prossime iniziative. Prevista anche la sagra del dolce. Ecco l'appello a partecipare
PORTOFERRAIO — Due feste per la Comunità pastorale Madre della Speranza, annunciate da don Kevin: quella per il patrono dei parroci e poi quella per la Trasfigurazione del Signore e anche la Sagra del dolce, eventi di questa settimana.
"Lunedì 4 Agosto - dice il parroco - la chiesa celebra San Giovanni Maria Vianney, patrono dei parroci e dei sacerdoti. In questa occasione, la messa delle 19 a San Giuseppe sarà celebrata con la partecipazione di due dei dodici nuovi sacerdoti ordinati a Milano, che abbiamo ospitato nella nostra Comunità la scorsa estate e che abbiamo accompagnato con le nostre preghiere, prima della loro ordinazione lo scorso giugno. Vi invitiamo a partecipare e a pregare per i nostri sacerdoti e per le vocazioni sacerdotali".
E si passa a mercoledì, 6 Agosto, quando sarà celebrata la solennità della trasfigurazione di Gesù, meglio conosciuta come la festa di Cristo Salvatore.
"In Oriente questo giorno speciale - prosegue don Kevin - viene celebrato come la Pasqua d'Estate. Pertanto vi invitiamo a celebrare questa festa con una messa di veglia, che avverrà nel cortile antistante il salone di San Giuseppe alle 21. Quel giorno non verrà celebrata la messa delle 19 a San Giuseppe. Un'antica tradizione liturgica riserva a questo giorno una speciale benedizione dei frutti estivi e quindi vi invitiamo a portare con voi un piccolo cestino di frutta, che verrà deposto davanti all'altare all'inizio della messa e benedetto al termine. I frutti possono essere ripresi dopo la messa o lasciati per la mensa Caritas".
Sabato 9 Agosto, già programmata dalla Comunità pastorale, sarà gestita la Sagra del Dolce al Molo Elba, a partire dalle 19,30. Parte quindi l'appello a tutti coloro che possono aiutare preparando dolci fatti in casa, senza crema e panna, che dovranno essere portati al salone di San Giuseppe o al Duomo, venerdì 8 o il sabato mattina stesso.
"Un grande grazie - conclude il parroco - a chi parteciperà regalando tali dolci da offrire alla cittadinanza e le offerte ricevute diventeranno un contributo alle spese delle varie iniziative pastorali della nostra Comunità".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI