Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:33 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità sabato 30 settembre 2017 ore 10:00

Elba Drink, l'isola in vetrina

La manifestazione dedicata al bere consapevole, oltre alla gara riservata ai barmen, ha portato all'Elba le tv nazionali . Il resoconto della stagione



PORTOFERRAIO — Elba Drink, la manifestazione dedicata al "bere consapevole", è diventata ormai  Internazionale. La XX edizione ha visto la partecipazione di 43 barman da tutta Italia e dall’Europa e si è svolta nella splendida cornice di Portoferraio ,davanti alla spiaggia delle Ghiaie , alle fortezze medicee ed allo Scoglietto, favorita da temperature quasi estive nonostante l'autunno ormai arrivato da qualche giorno.  Nella gara fra i barman sono stati premiati con un orologio d’oro Baume Mercier il ligure Simone Bruni con  il cocktail ” Why Not”, al secondo posto Mario Marcovic, arrivato appositamente dalla Slovenia con “The elisir of love”; al terzo una donna, Sara Schiavi con “Passione nel deserto”

Il messaggio partito nel 1996 dall’Elba sta diffondendosi in Europa; i progetti futuri – comunica il comitato di Elba Drink,composto da Associazione Albergatori Elba,Gestione Associata del Turismo,Comune di Portoferraio ,e le tre organizzazioni dei barman ABIProfessional,AIBES,FIB unite per uno scopo sociale - sono di collaborare con le scuole per educare anche i giovani clienti: si possono fare drink a basso contenuto alcolico,ma di alta qualità;per il 2018 sarà istituita una apposita sezione per il migliore drink salutistico.

La presenza degli inviati Rai e Mediaset e di tanti importanti giornalisti ha dato risalto alla manifestazione che quest’anno ha visto come testimonials per lo spettacolo e la premiazione personaggi come  Eleonora Vallone, Gianfranco D’Angelo, Demo Mura, la velina Veridiana, che hanno intrattenuto,intervistato e divertito giornalisti e pubblico presente.

L’ importanza della platea ha consentito di potere annunciare alla stampa da parte di Roberto  Marini, ViceSindaco di Portoferraio, che  “ la manifestazione ha l'obiettivo di comunicare l’Elba attraverso il sociale e la cultura. L’Elba  ha altre importanti peculiaietà da comunicare - ha ricordato Marini - fa parte del programma comunitario isola ad emissioni zero per favorire la viabilità sostenibile,  mentre a livello culturale probabilmente i musei napoleonici potranno essere venduti con un biglietto unico per tutti i musei dell’Elba e forse anche a Firenze".

Massimo De Ferrari, Presidente degli Albergatori, ha invece annunciato che oggi, finalmente, l'isola è più facile da raggiungere: ad ottobre cominceranno i lavori di ristrutturazione dell’aeroporto per cui potranno arrivare sull'isola   nel 2018 aerei da 50 posti riducendo i costi dei biglietti; nello stesso modo  il trasporto marittimo oggi  vede quattro compagnie in concorrenza tra loro offrire d’estate oltre quaranta corse giornaliere a tariffe sostenibili.

In questo quadro di rispetto per l’ambiente è arrivata la notizia che l’Elba è stata insignita di un riconoscimento dal Ministero dell’Ambiente per avere raggiunto il migliore risultato nella raccolta differenziata per la carta tra le isole,  e già si pensa in questo campo al nuovo progetto innovativo di dotare le strutture di una macchina (premiata all’Expo di Milano) che tritura il vetro riducendone ad un decimo il volume, e trasformandolo in sabbia..

Sono stati infine anticipati i risultati della stagione turistica che vede per il quinto anno consecutivo un dato positivo nell’afflusso dei turisti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Traghetti

Attualità

Attualità

Cultura