Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PORTOFERRAIO15°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Politica domenica 02 marzo 2025 ore 20:28

"Dalla Regione attendiamo impegni presi"

Tiziano Nocentini, sindaco di Portoferraio

Il sindaco di Portoferraio, Tiziano Nocentini, replica alle dichiarazioni dell'assessora regionale Monni sugli interventi post-alluvione



PORTOFERRAIO — “Non è il momento delle polemiche, anche se non ci siamo inventati niente”.

Così il sindaco di Portoferraio Tiziano Nocentini risponde alla nota dell’assessora Monia Monni di oggi, domenica 2 marzo, a proposito soprattutto del suo ritenere “sorprendenti” le sue dichiarazioni in merito a quello che deve essere il ruolo della Regione Toscana nel post-alluvione.

“Noi abbiamo il dovere di garantire il futuro dei nostri concittadini – dichiara il sindaco – e questo deve passare sopra a qualsiasi polemica: spero che anche i nostri interlocutori regionali possano essere d’accordo su questo, al netto di tutti i malintesi che si possono verificare in una situazione come questa . Siamo d’accordo con la Regione su questi punti inderogabili: 1) sull’impegno nell’ottenimento dell’emergenza nazionale; 2) sui ristori da far avere quanto prima alle famiglie colpite dall’evento alluvionale; 3) il Presidente Giani, nei colloqui avuti con noi nei giorni scorsi, aveva confermato l’intenzione di finanziare la copertura della biblioteca foresiana (pur non trattandosi di edificio strategico); 4) il presidente aveva confermato anche il completamento dell’impianto di sollevamento del Carburo, quello sì strategico per la sicurezza delle persone. 5) Giani inoltre aveva parlato anche dell’attivazione dei cosiddetti fondi di rotazione per far fronte alle emergenze più importanti, anche in considerazione del fatto che otto mesi fa abbiamo ereditato un comune in pre-dissesto finanziario. Oltre a questo, chiediamo infine quali ristori la Regione intende concedere alle aziende alluvionate”.

Ci attendiamo quindi l'ottenimento dei 5 punti dichiarati e che a noi stanno bene – conclude il sindaco di Portoferraio – e di ricevere al più presto quella chiamata che attendiamo da due giorni, disponibili a sederci al tavolo con Presidente e Assessore per decidere soprattutto i tempi degli interventi di cui Portoferraio e l’Elba hanno bisogno ribadendo che Portoferraio è la porta di accesso all'isola per l’85 % dei turisti e che la stagione è alle porte. In quella occasione potremo chiarire ogni cosa, compresi i dubbi legittimi che abbiamo manifestato”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna era andata al Pronto soccorso dove poi è accaduta la tragedia. Il cordoglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità