Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:00 METEO:PORTOFERRAIO15°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Attualità sabato 01 marzo 2025 ore 16:39

Alluvione, "incontro urgentissimo con Giani"

Lo chiede il sindaco di Portoferraio Tiziano Nocentini che invoca l'appoggio della Regione per arrivare allo stato di emergenza nazionale



PORTOFERRAIO — Il giorno dopo la visita dell’assessore regionale all’ambiente, difesa del suolo e protezione civile Monia Monni, il sindaco di Portoferraio Tiziano Nocentini ha chiesto un incontro urgentissimo al presidente della Regione Toscana Eugenio Giani "per avere risposte più possibilmente celeri e certe sugli interventi che il territorio attende dopo l’evento atmosferico del 13 Febbraio scorso".

“Ho apprezzato le dichiarazioni dell’assessore Monni – dice il sindaco – ma i nostri tecnici che hanno accompagnato quelli della Regione hanno riportato la sensazione che si voglia sottovalutare l’accaduto applicando scolasticamente le normative vigenti. Si deve ricordare prima di ogni altra cosa l’eccezionalità dell’evento calamitoso che ha colpito Portoferraio mettendo in ginocchio la città e l’economia turistica sua e dell’intera isola d’Elba".

"Si è sentito commentare - continua Nocentini - che non ha piovuto così tanto, che i danni subiti dal territorio sono piccole cose. Bisogna invece tenere presente che con queste piccole cose la nostra gente e la nostra economia turistica ci vivono tutto l'anno. Pensare di lasciare inaccessibili spiagge come le Viste e il Viticcio, solo per fare un piccolo esempio, avrebbe una ricaduta estremamente negativa sulla nostra economia e sul turismo”.

“A noi servono misure straordinarie che tengano conto della realtà dell’isola e della sua fragilità strutturale ed economica. Abbiamo spiagge chiuse, altre invase da detriti ed inaccessibili, strade dissestate, scuole ed edifici pubblici impraticabili, famiglie ed attività in ginocchio. Oggi piove di nuovo, domani un altro allerta meteo, fra due settimane inizia la stagione turistica, non possiamo più aspettare. Ma soprattutto non possiamo farcela da soli, e la stessa Regione Toscana, oltre a fare la sua parte, deve fare in modo che non venga precluso l’accesso allo stato di emergenza nazionale. Non ci devono essere cavilli e interpretazioni, la nostra gente ha bisogno di certezze". 

"Chiediamo al presidente Giani di riceverci quanto prima –conclude il sindaco di Portoferraio – io e il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici De Santi siamo disponibili a venire a Firenze anche lunedì mattina se sarà necessario”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna era andata al Pronto soccorso dove poi è accaduta la tragedia. Il cordoglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità