Attualità giovedì 10 luglio 2025 ore 10:00
Crociere, prima tappa elbana per la Luminara

Trasportava 310 passeggeri statunitensi. A bordo per l'accoglienza le autorità locali.
PORTOFERRAIO — Ieri, mercoledì 9 Luglio, in occasione del primo scalo a Portoferraio della nave da Crociera Luminara si è svolto il tradizionale scambio di crest tra il Comando di bordo e le Autorità locali.
Lo fa sapere l'amministrazione comunale di Portoferraio attraverso una nota.
Il Comandante Thomas Roth ha ricevuto a bordo la visita del sindaco di Portoferraio, Tiziano Nocentini, accompagnato dal vicesindaco Claudio De Santi in rappresentanza del Comune di Portoferraio e del Comandante del Porto e Capo del Compartimento Marittimo di Portoferraio CF (CP) Floriana Segreto, del TV (CP) Tiziano D'Angelo e dell' Aiutante Umberto Sammicheli.
L'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale era rappresentata da Matteo Donati.
La nave, costruita nel 2024, batte bandiera di Malta ed è lunga 242 metri per 48072 tonnellate di stazza; è un'unità di lusso e trasportava 310 passeggeri, in prevalenza statunitensi.
Il porto precedente era stato Portofino e alla partenza avvenuta in serata alle 19 ha diretto la prora per Civitavecchia.
La nave è seguita dalla Cemar Agency Network che a Portoferraio è rappresentata dall'Agenzia Marittima Sacomar Srl.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI