
Alberto Stasi e Stefania Cappa intercettati in caserma dopo l'omicido di Chiara Poggi: «Forse una rapina», a «Chi l'ha visto?» il nuovo video inedito

Attualità giovedì 22 maggio 2025 ore 10:43
Il primario Cecchetti va in pensione

Il saluto della Asl Toscana nord ovest al direttore del reparto di Medicina dell’ospedale elbano
PORTOFERRAIO — Dopo oltre 35 anni di servizio nella sanità pubblica, il dottor Riccardo Cecchetti, direttore dell’unità operativa complessa di Medicina Interna dell’ospedale di Portoferraio, è andato in pensione.
Come si legge in una nota dell'Asl Toscana nord ovest, originario di Pisa, classe 1958, Cecchetti ha iniziato la sua carriera nel 1988 all’ospedale di Pontedera, dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità fino a diventare direttore facente funzione.
Dal 2018 ha assunto la guida del reparto di Medicina dell’ospedale di Portoferraio.
Specialista in reumatologia e medicina interna, con un dottorato di ricerca e un master di II livello, Cecchetti ha coniugato l’attività clinica con la formazione, la ricerca e l’innovazione organizzativa.
È stato promotore di numerosi congressi, tra cui il ciclo nazionale “Pontereuma”, giunto alla decima edizione e il primo congresso di area vasta “Tireuma”, svoltosi nel marzo scorso. Oltre 50 le sue pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali. Ha collaborato alla stesura delle linee guida di reumatologia della Regione Toscana.
Ha inoltre ricoperto ruoli di rilievo in diverse società scientifiche, tra cui la presidenza della sezione toscana della Società italiana di reumatologia e del Collegio dei reumatologi ospedalieri.
Durante la sua direzione, al reparto di medicina di Portoferraio è stato ampliato il Day Service Terapeutico, attivato il Day Service Diagnostico per nuove patologie croniche, istituiti nuovi servizi diagnostici e clinici, sono nati ambulatori specialistici, tra cui quelli di reumatologia e osteoporosi, di medicina interna, dello scompenso cardiaco e quello multidisciplinare per il Long-Covid.
Sono stati inoltre avviati nuovi progetti sperimentali che utilizzano l’intelligenza artificiale, la telemedicina e il teleconsulto, anche in collaborazione con la Scuola superiore Sant’Anna e il Cnr di Pisa.
"La direzione dell’Azienda USL Toscana nord ovest rivolge al dottor Cecchetti un sentito ringraziamento per l’impegno e la competenza dimostrati in tutti questi anni, augurandogli una nuova fase della vita ricca di soddisfazioni", conclude l'Asl.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI