Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PORTOFERRAIO21°27°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 14 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il direttore d'orchestra israeliano Ilan Volkov a favore di Gaza: «Migliaia di palestinesi innocenti uccisi, fermiamo questa follia»
Il direttore d'orchestra israeliano Ilan Volkov a favore di Gaza: «Migliaia di palestinesi innocenti uccisi, fermiamo questa follia»

Attualità martedì 09 luglio 2024 ore 14:19

Carabinieri, arrivati rinforzi per l'Elba

Sono arrivati sull'isola 8 nuovi carabinieri e 5 allievi marescialli per supportare le attività delle sei Stazioni dei carabinieri



PORTOFERRAIO — Sono arrivati i rinforzi per la Compagnia carabinieri dell'isola d'Elba. Infatti, come si legge in una nota diffusa dall'Arma, 8 carabinieri, 7 uomini ed una donna, al termine del 142esimo corso formativo svoltosi presso le Scuole Allievi Carabinieri di Torino, Taranto e Reggio Calabria sono arrivati alla Compagnia di Portoferraio.

In occasione di una visita sull’Isola d’Elba, il comandante provinciale di Livorno, Colonnello Piercarmine Sica, ha incontrato i carabinieri nuovi arrivati, sensibilizzandoli sulla consapevolezza del proprio ruolo, sulla passione, l’onestà, la professionalità e l’esempio che devono caratterizzare il loro quotidiano impegno quali carabinieri al servizio della cittadinanza.

Tutte le 6 Stazioni dell’Arma dislocate sull’Isola, a presidio di prossimità al cittadino e di legalità, hanno beneficiato di questi rinforzi che contribuiranno fi  da subito ad alimentare tutti i servizi che caratterizzano una Stazione carabinieri ovvero l’ascolto dei cittadini, la ricezione delle denunce ed il presidio del territorio attraverso le pattuglie, potenziando ulteriormente i servizi di controllo in pieno periodo estivo.

Nell’occasione della sua visita all'Elba, il Colonnello Sica ha incontrato anche 5 Marescialli tirocinanti in forza alla Scuola Marescialli di Firenze destinati quali ulteriore rinforzo alla Compagnia di Portoferraio. I Marescialli Allievi presteranno il loro prezioso contributo affiancando, fino all’11 Agosto, i colleghi effettivi con maggiore esperienza, arricchendo così il proprio bagaglio professionale e umano che sarà poi corredo della loro vita lavorativa a partire dal prossimo anno, quando completeranno la prevista formazione. 

Durante la loro permanenza sull’isola contribuiranno a garantire i servizi a favore della cittadinanza.

 Le assegnazioni sono il segnale tangibile dell’attenzione del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri e del Comando Legione Toscana verso le Stazioni della provincia di Livorno, spesso unico presidio di polizia del territorio e punto di riferimento per la collettività", concludono dall'Arma.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno