Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:PORTOFERRAIO12°13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
Sabato 10 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Rubio passa una nota riservata a Trump che la legge ad alta voce: incredulità e imbarazzo
Rubio passa una nota riservata a Trump che la legge ad alta voce: incredulità e imbarazzo

Attualità Venerdì 09 Gennaio 2026 ore 12:35

Carabinieri Parco, Ciccarelli nuovo comandante

Pilato, Cipriani, Burlando, Ciccarelli e Arcenni

Il benvenuto da parte del Commissario straordinario del Parco Nazionale Arcipelago Toscano Matteo Arcenni



PORTOFERRAIO — Il Commissario Straordinario dell’Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano, Matteo Arcenni, dà il benvenuto al nuovo Comandante del Reparto Carabinieri Parco, Tenente Colonnello Davide Ciccarelli.

Come spiegano dal Parco in una nota, a seguito del collocamento in quiescenza del Tenente Colonnello Stefano Cipriani, avvenuto in data 6 Dicembre 2025, dal 7 dicembre 2025 il comando del Reparto Carabinieri Parco Nazionale Arcipelago Toscano è stato affidato al Tenente Colonnello Davide Ciccarelli.


Ciccarelli svolge attualmente l’incarico in regime di duplice responsabilità, mantenendo congiuntamente il comando del Nipaaf (Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale, Agroalimentare e Forestale) di Pisa e garantendo continuità operativa e istituzionale nelle attività di tutela ambientale, vigilanza e presidio del territorio dell’Arcipelago Toscano.


Nella giornata di ieri, 8 Gennaio, il Commissario Arcenni ha incontrato il nuovo Comandante presso la sede dell’Ente Parco di via Manzoni a Portoferraio, alla presenza del Direttore Burlando, della dottoressa Pilato dell’Ufficio Legale del Parco e dell’ex Comandante, Tenente Colonello Stefano Cipriani.

L’incontro ha rappresentato un momento di conoscenza e confronto sulle attività di sorveglianza dell’Arcipelago Toscano, anche in vista dell’imminente approvazione congiunta del Piano Operativo Annuale 2026.


Il Piano, strumento strategico per il presidio del territorio, definisce le priorità operative e le modalità di intervento volte a garantire una vigilanza efficace, il controllo della corretta applicazione delle norme previste dal Piano del Parco, il contrasto agli illeciti ambientali e il supporto alle attività di ricerca scientifica e conservazione dell’area protetta.


Il Commissario Straordinario Arcenni esprime piena fiducia nel Tenente Colonnello Ciccarelli, certo che, grazie alla sua esperienza e professionalità, saprà assicurare la prosecuzione dell’efficace collaborazione tra il Reparto Carabinieri Parco e l’Ente, nel solco del lavoro svolto negli anni a tutela della legalità, dell’ambiente e dei delicati equilibri dell’area protetta.

Arcenni rinnova infine il proprio ringraziamento all’Arma dei Carabinieri per l’impegno costante e il prezioso contributo quotidianamente offerto alla salvaguardia del patrimonio naturale dell’Arcipelago Toscano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Cancellate tutte le partenze dal pomeriggio sia a Piombino che all'Elba. Allerta arancione prorogata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica