Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Politica sabato 04 febbraio 2023 ore 19:09

Cancro, "all'Elba impossibile prenotare esami"

Il consigliere regionale della Lega Landi interviene sulla situazione dei controlli bloccato e delle agende chiuse anche per la risonanza magnetica



PORTOFERRAIO — "Agende chiuse dall’inizio dell’anno. Risultato? Due mesi senza visite di controllo per gli elbani che hanno terminato le cure oncologiche. Centinaia di persone in follow up che dovrebbero quindi effettuare controlli periodici per scongiurare il rischio di recidive e che li vedono slittare di mesi per colpa dell’inefficienza del sistema sanitario. Senza avere neanche la possibilità di rivolgersi al privato, perché le prestazioni del percorso devono essere effettuate all'interno del sistema sanitario o nelle strutture convenzionate. Una vergogna di cui la Regione e la Asl Nord-Ovest dovranno rendere conto, non spiegando le ragioni ma soprattutto intervenendo per garantire le visite entro i tempi previsti. Inutile celebrare la giornata mondiale contro il cancro se poi si abbandonano così i pazienti che stanno affrontando un percorso così delicato”.

Lo ha dichiarato il consigliere regionale della Lega Marco Landi, annunciando un’interrogazione alla Giunta regionale della Toscana.


“Nei primi due mesi dell’anno l’unica prestazione che è stata garantita è la mammografia, mentre, ad esempio, chi avrebbe dovuto sottoporsi a risonanza magnetica sta sbattendo contro il muro di gomma delle agende chiuse. E che chiuse resteranno, a quanto pare, fino al 20 febbraio. Due mesi senza che buona parte delle persone inserite nei percorsi di follow up oncologico possano effettuare i controlli. La sanità toscana sta attraversando un momento di grande difficoltà su tutto il territorio, ma ancor di più nelle aree più lontane dai grandi centri, come l’Elba. Chi abita sull’isola ha gli stessi diritti degli altri toscani, soprattutto quando si parla di sanità, e a maggior ragione di prevenzione e controllo dei tumori. La tempestività in questi casi è decisiva, rinviare di due mesi le visite di controllo è inaccettabile”, ha concluso Landi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane elbana si è laureata in Culture Moderne Comparate con una tesi sull'importanza dell'atelier d'artista
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Sport

Attualità