Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:29 METEO:PORTOFERRAIO18°24°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 14 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il direttore d'orchestra israeliano Ilan Volkov a favore di Gaza: «Migliaia di palestinesi innocenti uccisi, fermiamo questa follia»
Il direttore d'orchestra israeliano Ilan Volkov a favore di Gaza: «Migliaia di palestinesi innocenti uccisi, fermiamo questa follia»

Cronaca sabato 11 gennaio 2025 ore 15:27

Barca semiaffondata, iniziato il recupero

Le operazioni condotte oggi sono state coordinate dalla Capitaneria di porto di Portoferraio. Si attende una ispezione tecnica



PORTOFERRAIO — Questa mattina sono state avviate, sotto il coordinamento della Capitaneria di Porto di Portoferraio, le operazioni di recupero dell’unità da diporto a vela, semiaffondata presso la banchina della Darsena Medicea del porto di Portoferraio.

Le attività, come spiega la Guardia Costiera di Portoferraio, hanno visto l’impiego di un’autogru, messa a disposizione da una ditta specializzata, che ha consentito il sollevamento in sicurezza dell’imbarcazione. 

Contestualmente, i vigili del fuoco hanno operato con pompe ad alta capacità per svuotare l’unità dall’acqua imbarcata, riportandola in condizioni di galleggiamento stabile.

Durante delicate le operazioni, è stato mantenuto il sistema antinquinamento già predisposto nella giornata di ieri, con l’ausilio di panne galleggianti assorbenti, per evitare ogni rischio di sversamento di carburante o sostanze inquinanti nello specchio acqueo circostante.

Attualmente, l’imbarcazione si trova in galleggiamento e in condizioni di stabilità presso la banchina della Darsena Medicea di Portoferraio, dove resterà fino all’arrivo di un ispettore tecnico, incaricato dal proprietario ad eseguire una dettagliata verifica a bordo. 

Tale intervento permetterà di accertare le cause dell’imbarco d’acqua e di definire le necessarie misure correttive per la messa in sicurezza dell’unità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno