Politica domenica 18 agosto 2024 ore 19:00
"Barbetti si dimetta e si ritiri a vita privata"

A chiedere le dimissioni di Ruggero Barbetti dalla carica di assessore del Comune di Portoferraio sono il Pd e Sinistra Italiana Elba
PORTOFERRAIO — Il Pd Elba e Sinistra Italiana Elba chiedono le dimissioni di Ruggero Barbetti da assessore del Comune di Portoferraio.
A provocare la richiesta da parte dei due partiti è un post pubblicato ieri su Facebook da Ruggero Barbetti in cui dava notizia della visita della premier Giorgia Meloni alle miniere di Capoliveri.
Qualche testata giornalistica ha ripreso e pubblicato la notizia diffusa da Barbetti che in seguito ha poi pubblicato, sempre su Facebook, una smentita sulla presenza della premier all'Elba.
"Ieri, preso dall'emozione per la notizia che avevo ricevuto ho scritto un articolo derivante da una Fake news che mi è sta passata in buona fede. - ha scritto oggi su Facebook Ruggero Barbetti - Ho trovato per caso un amico in piazza, di cui mi fido ciecamente e che in passato è stato anche mio assessore, che mi ha detto: "hai saputo che la Meloni è stata a visitare le Miniere di Ginevro?"Ho risposto che sapevo che si parlasse di un sua visita all'Elba dal 8 al 10 di agosto ma che non avevo avuto conferma dai suoi collaboratori nazionali. Non sono un giornalista e non ho l'obbligo di verificare una notizia che a me sembrava vera e che invece era solo verosimile.Indagando a fondo, ad oggi, sono riuscito a sapere che alcuni dipendenti/collaboratori della Caput Liberum erano stati contattati e prenotati per accompagnare il nostro premier a fare una visita sul territorio di Capoliveri. All'appuntamento Giorgia Meloni non c'era ma c'erano due parlamentari. C'è molto riserbo su questa faccenda e sulla presenza o meno del Premier a Capoliveri ma molto probabilmente più soggetti sono stati tratti in inganno da un susseguirsi di voci non abbastanza verificate. Addirittura a Capoliveri si sapeva anche in che ristornate del centro storico avrebbe cenato il Premier. Mi scuso ma involontariamente sono stato portatore di una fake news che anche a me sembrava vera ma invece era solo verosimile. Può succedere".
Il Pd Elba e Sinistra Italiana Elba, in una nota congiunta, scrivono: "Dopo la sonora smentita arrivata da Senio Bonini, cui esprimiamo tuttala nostra solidarietà e apprezzamento per il suo lavoro, non ci capacitiamo che la diffusione di una così clamorosa notizia falsa sia arrivata da Ruggero Barbetti, un politico di lungo corso, già ex sindaco per 24 anni (come da lui ricordato) e attualmente assessore nel comune di Portoferraio con varie importanti deleghe. Meraviglia soprattutto il silenzio assordante del sindaco Nocentini che, al momento, non ha proferito parola mentre dovrebbe, invece, chiarire i provvedimenti che intende prendere nel merito".
"Un senso corretto dell’istituzione che si rappresenta esigerebbe, aquesto punto, dall’assessore Barbetti un passo indietro e una onorevole ritirata a vita privata", concludono il Pd e Sinistra Italiana.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI