Attualità martedì 17 giugno 2025 ore 06:30
Area pedonale urbana, cambia l'orario

L'amministrazione comunale di Portoferraio, dopo aver ricevuto varie segnalazioni, ha aggiustato l'orario
PORTOFERRAIO — L’amministrazione comunale di Portoferraio fa sapere che ha emesso l’ordinanza per la chiusura del traffico nel centro storico conseguente all’istituzione della APU (area pedonale urbana) pubblicata dal Comandante della Polizia Municipale nella mattinata di lunedì 16 giugno.
"Di fronte ad una serie di sollecitazioni ricevute che vertevano su quindici minuti di anticipo o di ritardo sulla chiusura del traffico, si è deciso di riconfermare lo stesso provvedimento in vigore lo scorso anno", spiega l'amministrazione.
“Eravamo intervenuti già con una modifica a quanto precedentemente annunciato – spiega il sindaco di Portoferraio Tiziano Nocentini – e ritenevamo di aver accontentato le richieste arrivate dai commercianti dopo l’ultima riunione fatta. In conseguenza di questo, abbiamo preso accordi con la cooperativa Cisse che gestisce il parcheggio di piazza della Repubblica, dando disposizioni conseguenti alla Polizia Municipale, che ha provveduto alla pubblicazione dell’ordinanza".
“Le ulteriori sollecitazioni ricevute dopo la pubblicazione dell’ordinanza per cambiare ancora il provvedimento – aggiunge l’assessore alla viabilità Roberto Manzi – ci sembrano eccessive di fronte alla disponibilità già dimostrata in più occasioni, in particolare nei confronti dei commercianti del centro storico. Il provvedimento di questa mattina, fra l’altro identico a quello dello scorso anno e concordato con i commercianti stessi, resta valido. Comunichiamo inoltre che, già prima della fine della stagione estiva, verrà convocato un ulteriore incontro con tutti i commercianti del centro storico e della Calata, al fine di concordare l’orario di apertura e di chiusura per i prossimi anni”.
L'area pedonale sarà attiva dal 21 Giugno al 14 Settembre 2025.
Tutti i dettagli sono visibili nell'ordinanza in pdf allegata in fondo all'articolo.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI