Attualità mercoledì 05 marzo 2025 ore 19:30
Alluvione, richiesto stato di emergenza nazionale

La Regione Toscana ha formalizzato la richiesta al Governo per i Comuni colpito dal maltempo. Il punto sugli interventi a Portoferraio
PORTOFERRAIO — Nella giornata di oggi, martedì 4 Marzo, la Regione Toscana ha formalizzato la richiesta di emergenza nazionale per l’evento alluvionale che si è verificato all’isola d’Elba nella giornata del 13 febbraio 2025.
Ad annunciarlo è stato il dottor Giovanni Massini, direttore del dipartimento Difesa del Suolo e Protezione Civile della Regione Toscana, nel corso della riunione tecnica avvenuta mercoledì 5 marzo fra la Regione e i comuni elbani di Portoferraio, Rio, Campo Elba, Capoliveri, Marciana e Marciana Marina.
Come spiega l'amministrazione comunale di Portoferraio in una nota, a questa richiesta dovranno seguire, entro i prossimi 15 giorni, i sopralluoghi dei tecnici ministeriali, mentre entro le successive due settimane potrebbe essere emesso il provvedimento definitivo da parte del Governo nazionale.
La Regione Toscana intanto, come già annunciato al termine dell’incontro di lunedì 3 Marzo fra il presidente della Regione Giani e il sindaco di Portoferraio Nocentini, ha confermato una serie di interventi sulle spiagge danneggiate dall’evento atmosferico.
Per quanto riguarda il Comune di Portoferraio, le spiagge interessate saranno subito Le Viste e il Viticcio, per le quali esistono già delle perizie, per proseguire con la Padulella, Capo Bianco, Seccione, Sorgenti e Sansone.
Nel frattempo, sono iniziati da parte del Comune di Portoferraio una serie di interventi in somma urgenza per la pulizia e la rimessa in pristino delle zone di Via Altiforni, Viale Einaudi, località Carburo, Val di Denari, Carpani, Sghinghetta.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI