Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:29 METEO:PORTOFERRAIO27°30°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
Domenica 26 Luglio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Spagna, incendi nella regione di Valencia: 15mila gli evacuati
Spagna, incendi nella regione di Valencia: 15mila gli evacuati

Attualità Domenica 28 Settembre 2025 ore 11:00

Allattamento al seno, iniziative a Portoferraio

Foto di archivio

L'Asl Toscana nord ovest aderisce alla Settimana mondiale per l'allattamento materno



PORTOFERRAIO — Dal 1 al 7 Ottobre 2025 si celebra la Settimana mondiale per l’allattamento materno, Sam, iniziativa promossa in Italia dal Movimento allattamento materno italiano, Mami, con l’obiettivo di sostenere, promuovere e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dell’allattamento al seno, come diritto fondamentale per la salute di neonati, madri e società nel suo complesso.

Il tema di quest’anno, “Priorità allattamento: creare reti sostenibili”, è un messaggio che sottolinea l’urgenza di costruire sistemi di supporto forti ed inclusivi per garantire a tutte le famiglie l’accesso a informazioni corrette, sostegno, pratico e ambienti favorevoli per l’allattamento.

“Allattare non è una scelta personale, è una responsabilità collettiva – afferma Cinzia Luzi, responsabile dell’unità operativa complessa Assistenza ostetrica dell’ASL - e per questo motivo, il focus 2025 è rivolto alla creazione di reti sostenibili, formate da operatori sanitari, consulenti, famiglie, datori di lavoro enti pubblici e comunità locali. Per rendere davvero prioritario l’allattamento, abbiamo bisogno di una rete che accoglie, ascolta, accompagna ogni madre nel proprio percorso. Sostenere l’allattamento significa sostenere il futuro”.


Anche per il 2025, l’Azienda USL Toscana nord ovest aderisce attivamente alla SAM, proponendo una serie di eventi informativi e di sensibilizzazione rivolti a tutti coloro che sono interessati ai temi dell’allattamento e della salute materno-infantile.

L’accesso agli eventi è libero e la partecipazione gratuita.


All'isola d'Elba il primo appuntamento è per lunedì 29 Settembre, alle 17, alla scuola d'infanzia "San Charbel", (Asilo Tonietti) a Portoferraio, con la tavola rotonda su "Allattamento: esperienze, riflessioni, dubbi e necessità", incontro di condivisione tra e con neo genitori e futuri genitori.

Saranno presenti operatori del consultorio e formatori volontari della Misericordia di Portoferraio. L’incontro è rivolto a coppie in attesa, neo genitori, familiari.

Giovedì 2 Ottobre, alle 17, alla sala parrocchiale San Giuseppe a Portoferraio, incontro dedicato alle "Manovre pratiche di disostruzione nel lattante e nel bambino", un corso in collaborazione con i formatori della Misericordia. Saranno presenti operatori del consultorio e formatori volontari della Misericordia di Portoferraio. L’incontro è rivolto a coppie in attesa, neo genitori, familiari.


Ultimo appuntamento in programma domenica 4 Ottobre, alle 17, al cinema "Nello Santi" di Portoferraio con il film "Tempo d'attesa" (ingresso 4 euro).

Dopo la proiezione discussione e condivisione con gli operatori del consultorio e i formatori volontari della Misericordia di Portoferraio. L’incontro è rivolto a coppie in attesa, neo genitori, familiari.


Se vuoi leggere le notizie principali dell'isola d'Elba iscriviti alla Newsletter QUInews ELBA. Arriva gratis tutti i giorni alle 7:00 del mattino direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Protezione civile regionale ha diramato un'allerta meteo arancione su gran parte della Toscana, codice giallo per le isole
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

STOP DEGRADO

Lavoro

Sport