Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:PORTOFERRAIO13°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Sport martedì 07 novembre 2017 ore 12:02

E' ufficiale: Rallye Elba nel Campionato Italiano

Si svolgerà il 26 e 27 maggio 2018 e sarà la quarta prova delle otto in calendario. La notizia da anni attesa da tutto il settore corse su strada.



PORTOFERRAIO —  Soddisfazione, gioia, orgoglio. All’Automobile Club Livorno, l’atmosfera in questi giorni è davvero di grande festa. La Giunta Sportiva dell'Automobile Club d'Italia, nella sua riunione del 2 novembre,decidendo le titolazioni 2018 delle varie serie dell'automobilismo sportivo nazionale, ha decretato che il Rallye Elba 2018 - previsto per il 25-27 maggio 2018 - è stato promosso tra le otto gare valevoli per il Campionato Italiano Rally.

Era un’assenza, quella del Rallye Elba dal Campionato Italiano Rally, che durava dal 1993 e dopo la rinascita come una semplice ronde nel 2007 per merito dell’impegno di Aci Livorno Sport - che ha il mandato da ACI Livorno di gestire lo sport in terra labronica - e grazie anche all’intera comunità elbana, in pochi anni ha saputo scalare la vetta a piccoli e significativi passi. Nei due anni addietro la gara si è fregiata della titolazione tricolore “WRC”, ancora prima ha fato parte della serie IRCup, certamente opifici importanti per oliare tutti i meccanismi umani, economici e territoriali e preparare l’evento al grande ritorno nella massima serie tricolore.

Il Rallye Elba rappresenta un patrimonio storico-sportivo che non è proprio della sola Italia, ma anche di un respiro internazionale. Sono poche, infatti, le gare italiane che all’estero sono conosciute come un “must”, come un appuntamento irrinunciabile tanto per chi corre quanto per gli addetti ai lavori che soprattutto anche per gli appassionati di rally. Uno di questi è appunto il Rally Isola d’Elba. Proprio gli appassionati di motorsport, appena appresa la notizia, hanno espresso consensi di gioia, soprattutto sul web e mediante le più conosciute piattaforme di aggregazione sociale. Già questo è un segnale che il 2018, per il Rallye Elba sarà un sicuro successo come pochi.

A seguito della decisione della Giunta Sportiva ACI, i vertici di ACI Livorno ed ACI Livorno Sport hanno commentato così la notizia:

Marco Fiorillo, il vice presidente dell’Automobile Club Livorno, con delega allo sport:

“Come Direttore di Gara e responsabile delle attività sportive dell’Aci Livorno, vorrei ripercorrere brevemente la strada che abbiamo fatto per arrivare al Campionato assoluto e al Campionato Europeo autostoriche dopo i fasti degli anni ‘70-‘80 ACI LIVORNO decise di non organizzare più la gara in quanto l’allora CSAI, ci tolse il titolo italiano ed europeo per questioni “politiche”.Dopo anni bui e di rapporti difficili con la Federazione, grazie agli amici di Porto Azzurro ed all’Amministrazione di questo comune siamo ripartiti con l’ACI Livorno sport da una ronde, siamo saliti su una scala molto stretta facendo la giusta gavetta e rodando il motore a dovere, dopo essere passati anche per il Campionato IRC.La Commissione, dopo la dovuta ispezione Federale, ci chiese di entrare nel programma federale del tricolore WRC ed oggi eccoci qua, sull’attico delle manifestazioni italiane. Una sfida che ci emoziona, ma anche una consapevolezza di essere pronti".

Luciano Fiori, il presidente di ACI Livorno Sport:

“Un grande traguardo, una grande soddisfazione e motivo di orgoglio! Un orgoglio che deve essere dell’intera Isola d’Elba, di tutto lo sport italiano, di ognuno che ama i rallies! Non stiamo comunque soltanto a festeggiare, abbiamo già incontrato tutte le istituzioni locali le quali hanno confermato il loro massimo sostegno, hanno capito che il 2018 sarà un anno importante per lo sport elbano, un anno che torna a segnare davvero la storia dei rallies. Abbiamo anche avviato contratti con possibili partner dell’evento, stiamo lavorando davvero senza soste per dare il giusto risalto e la dignità che merita alla gara. Un grazie alla Federazione, che ha creduto nelle nostre forze e nelle possibilità di poter far tornare il Rallye Elba al massimo livello nazionale, lo sforzo è stato davvero di tutti. Sull’isola c’è grande entusiasmo, cercheremo di lavorare tutti insieme, con il grande ed appassionato apporto di Elio Niccolai, affinché il ritorno che tutti auspicavamo sia l’inizio di nuove pagine di storia sportiva!”.

Ecco il calendario del Campionato Italiano Rally 2018:

25 marzo 41° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio
15 aprile 65° Rally di Sanremo
6 maggio 102^ Targa Florio
27 maggio 51° Rally Elba
1 luglio 46° Rally San Marino
22 luglio Rally Roma Capitale
23 settembre 25° Rally Adriatico coeff. 1,5
14 ottobre 36° Rally Due Valli coeff. 1,5

Nella foto: Albertini-Fappani (Ford Fiesta WRC), gli ultimi vincitori all’Elba, qui in uno dei magici sfondi del rallye (foto Massimo Bettiol)


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grande successo dell'iniziativa dedicata alla prevenzione, promossa da Lions Club in collaborazione con Asl e Misericordia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport