Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità giovedì 07 novembre 2019 ore 15:30

Docenti del Cerboni al seminario sulle lingue

I docenti del Cerboni

I docenti di Lingue del Cerboni hanno partecipato al Seminario nazionale sulla didattica a Napoli. Due docenti hanno vinto una borsa di studio



PORTOFERRAIO — Un gruppo intrepido e baciato dalla sorte quello che è partito il 24 Ottobre da Portoferraio alla volta di Napoli, sfidando una allerta meteo (rivelatasi per fortuna clemente), ma di ritorno con l’entusiasmo nei volti dei diretti interessati al rientro al Cerboni.

Il 25 e 26 Ottobre quasi tutti i componenti del Dipartimento di lingue straniere dell’Istituto di Piazzale Buttafuoco hanno preso parte presso l’Istituto Grenoble, nella pittoresca cornice del centro storico partenopeo, al Seminario Nazionale Lend 2019 dal titolo “Dove va la didattica delle lingue? Vecchi problemi, nuovi strumenti”. 

Tra i 150 partecipanti provenienti da tutta Europa per il Cerboni erano presenti i professori Elena Bianco, Josiene Giachetti, Mariangela Iannello, Donatella Mori e Delia Scotto (docenti di lingua e cultura inglese), Marida Burrascano (docente di lingua e cultura francese), Davide Coviello e Manuela Mereu (docenti di lingua e cultura tedesca).

L’intenso programma del seminario ha visto il susseguirsi di illustri relatori che hanno lasciato in chi li ha ascoltati, emozioni indelebili. Le parole della Prof.ssa Burrascano non lasciano dubbi “è stato un onore per me essere presente, i relatori sono stati i miei mentori ai tempi dell’Università, autori dei libri che mi hanno formata”. Un ventaglio di conoscenze ed esperienze, quelle dei relatori, che abbraccia Università europee e d’oltreoceano (Docenti dalle Università di Genova, di Pavia, di Roma Tor Vergata, di Firenze, della Columbia University, del Goethe-Institut, della Gutenberg University e dell’Università di Oxford).

E considerato che la fortuna aiuta gli audaci, i professori Burrascano e Coviello sono tornati a casa con due Borse di Studio vinte a sorte durante il Seminario. La docente di Francese partirà prossimamente per Nizza all’Università della Francophonia e il docente di Tedesco andrà a Berlino al Goethe-Institut.

Un gruppo di insegnanti partito, quindi, dall’Elba per interrogarsi sui propri metodi didattici, pronti a far tesoro di spunti, suggerimenti, nuovi metodi che possano migliorare la qualità del loro insegnamento. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Sport