QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 15°17° 
Domani 14°16° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 18 novembre 2019

Attualità giovedì 07 novembre 2019 ore 15:30

Docenti del Cerboni al seminario sulle lingue

I docenti del Cerboni

I docenti di Lingue del Cerboni hanno partecipato al Seminario nazionale sulla didattica a Napoli. Due docenti hanno vinto una borsa di studio



PORTOFERRAIO — Un gruppo intrepido e baciato dalla sorte quello che è partito il 24 Ottobre da Portoferraio alla volta di Napoli, sfidando una allerta meteo (rivelatasi per fortuna clemente), ma di ritorno con l’entusiasmo nei volti dei diretti interessati al rientro al Cerboni.

Il 25 e 26 Ottobre quasi tutti i componenti del Dipartimento di lingue straniere dell’Istituto di Piazzale Buttafuoco hanno preso parte presso l’Istituto Grenoble, nella pittoresca cornice del centro storico partenopeo, al Seminario Nazionale Lend 2019 dal titolo “Dove va la didattica delle lingue? Vecchi problemi, nuovi strumenti”. 

Tra i 150 partecipanti provenienti da tutta Europa per il Cerboni erano presenti i professori Elena Bianco, Josiene Giachetti, Mariangela Iannello, Donatella Mori e Delia Scotto (docenti di lingua e cultura inglese), Marida Burrascano (docente di lingua e cultura francese), Davide Coviello e Manuela Mereu (docenti di lingua e cultura tedesca).

L’intenso programma del seminario ha visto il susseguirsi di illustri relatori che hanno lasciato in chi li ha ascoltati, emozioni indelebili. Le parole della Prof.ssa Burrascano non lasciano dubbi “è stato un onore per me essere presente, i relatori sono stati i miei mentori ai tempi dell’Università, autori dei libri che mi hanno formata”. Un ventaglio di conoscenze ed esperienze, quelle dei relatori, che abbraccia Università europee e d’oltreoceano (Docenti dalle Università di Genova, di Pavia, di Roma Tor Vergata, di Firenze, della Columbia University, del Goethe-Institut, della Gutenberg University e dell’Università di Oxford).

E considerato che la fortuna aiuta gli audaci, i professori Burrascano e Coviello sono tornati a casa con due Borse di Studio vinte a sorte durante il Seminario. La docente di Francese partirà prossimamente per Nizza all’Università della Francophonia e il docente di Tedesco andrà a Berlino al Goethe-Institut.

Un gruppo di insegnanti partito, quindi, dall’Elba per interrogarsi sui propri metodi didattici, pronti a far tesoro di spunti, suggerimenti, nuovi metodi che possano migliorare la qualità del loro insegnamento. 



Tag

Mattia, la «sardina» che ha riempito Piazza Maggiore contro Salvini: «Non conosco Prodi»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità