Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità lunedì 18 luglio 2022 ore 18:30

Dialisi, "al vaglio nuove ipotesi organizzative"

Ospedale di Portoferraio

L'Asl Toscana nord ovest conferma che nonostante gli sforzi effettuati non è stato possibile attivare il servizio per mancanza di personale



PORTOFERRAIO — Dopo le polemiche sollevate dal Comitato Elba Salute sulla mancata attivazione del progetto Dialisi in vacanza, interviene l'Asl Toscana nord ovest.

"In merito alla mancata attivazione all’Isola d’Elba del progetto “Dialisi in vacanza” l’Azienda Usl Toscana nord ovest tiene a precisare di aver compiuto tutti gli sforzi possibili per assicurare questo servizio, seppur senza riuscirci. - dichiarano dall'azienda - Come ormai noto si sta assistendo, a livello nazionale, ad una carenza strutturale di alcune figure di specialisti fra i quali i nefrologi che rende di fatto complicato, soprattutto per le aree meno attrattive a livello professionale, il rafforzamento degli organici o la semplice sostituzione di medici in pensione". 

"La Direzione, - proseguono dall'Asl - consapevole di queste difficoltà, è impegnata quotidianamente nel reperimento del personale attraverso tutti gli strumenti disponibili (bandi per incarichi professionali, personale a convenzione, mobilità extraregionali) nella sostenibilità del sistema sanitario. A fronte di queste difficoltà è necessario trovare nuove modalità di integrazione dei servizi finalizzate al miglior utilizzo delle risorse disponibili. Proprio nel settore della Nefrologia, ad esempio, sono stati adottati modelli organizzativi che permettono di massimizzare l’utilizzo dei medici con progetti come la “Dialisi Cal” (Centro ad assistenza limitata) attivato nei reparti di Pontremoli, Barga, Volterra e Cecina – Piombino". 

"Tale modello, - proseguono dall'Asl - ad oggi non è stato possibile applicarlo all’Elba in considerazione della tipologia di utenza prevista, ma al momento sono allo studio nuove possibilità organizzative volte a ottimizzare le risorse disponibili e allo stesso tempo mantenere adeguati standard di sicurezza rivolte quanto meno ai possessori di seconde case sull’Isola".

"Se durante l’anno sono realizzabili azioni di collaborazione e integrazione del personale proveniente da altri ospedali, in concomitanza con le ferie estive, questa possibilità si riduce notevolmente aumentando le difficoltà nella copertura del servizio. Anche per questo l’Azienda, confermando gli sforzi fatti e scusandosi con gli utenti per eventuali disagi, coglie l’occasione per ringraziare i tanti operatori socio-sanitari che, con professionalità e abnegazione, hanno lavorato e stanno lavorando per assicurare attività efficaci ed efficienti, nonostante le difficoltà", concludono dall'Asl.



Ufficio Stampa Usl Toscana nord ovest Daniela Gianelli +39.335.231685 Sirio Del Grande +39.348.8962986 - Pierpaolo Poggianti +39.335.7885035 - Daniel Pescini +39.348.7369089ufficiostampa@uslnordovest.toscana.it
FACEBOOK: @uslnordovest INSTAGRAM: @usl_toscana_nord_ovestTWITTER: @uslnordovest YOUTUBE: @Azienda USL Toscana Nord Ovest
If you're not interested any more » unsubscribe


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Sport