Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:PORTOFERRAIO16°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Politica mercoledì 13 luglio 2022 ore 14:23

Anselmi sfida l'aula: "Non voto atti se inutili"

Gianni Anselmi

Anselmi (Pd) sbotta in Consiglio regionale: "Non si può lasciar pensare che quest'aula sia inutile". Landi (Lega): "Dettato da imbarazzo"



FIRENZE — Il consigliere regionale Pd ed ex sindaco di Piombino Gianni Anselmi sbotta in Consiglio, chiamando a una reale azione. Anselmi infatti ha fatto sapere di non partecipare al voto degli atti di indirizzo della seduta in quanto troppo spesso i documenti approvati restano solo sulla carta. 

Tra gli esempi elencati tutti fatti legati al territorio: la mozione approvata all'unanimità sugli ospedali periferici, la mozione sul polo e sull'area industriale di Piombino che torna alla ribalta solo per l'ipotesi rigassificatore e la mozione sulla dialisi estiva all'Elba che ad oggi risulterebbe bloccata. Per Anselmi il Consiglio regione deve avere un senso, auspicando che gli atti di indirizzo passino dalla nota all'attuazione. Altrimenti, come ha annunciato, non parteciperà al voto.

"Sortita Anselmi dettata da imbarazzo. Noi continueremo a fare opposizione costruttiva, maggioranza rispetti impegni assunti", così ha commentato il consigliere regionale della Lega Marco Landi. 

“Non ci vuole un genio per capire che la maggioranza ha strumenti e poteri più incisivi dell’opposizione. Eppure il centrosinistra in Consiglio regionale presenta raffiche di mozioni e risoluzioni, come se fosse minoranza. Atti di indirizzo che poi restano lettera morta per colpa dell’inerzia della Giunta regionale. Oggi il consigliere regionale Dem Gianni Anselmi si è accorto di questa pessima consuetudine, e questo potremmo anche apprezzarlo, citando gli impegni assunti su alcuni dei tanti problemi che attanagliano la Val di Cornia e l’Isola d’Elba e puntualmente disattesi dal governo regionale, nonostante gli atti fossero stati approvati all’unanimità. Solo per fare alcuni esempi: il mancato potenziamento degli ospedali periferici, la garanzia del servizio di dialisi a Portoferraio nel periodo estivo, la riapertura del punto nascita di Piombino”.

“Non contento, il consigliere Anselmi ha proposto di abolire la normativa sull’Elba area vocata ai cinghiali, da lui stesso voluta pochi anni fa, deliberata due giorni fa dalla Giunta regionale. Decisione che, peraltro, poco cambierà se non si realizzeranno altri interventi. A questo punto bisogna capire che senso ha appartenere a una maggioranza che può decidere e incidere e farne l’opposizione interna. - ha proseguito - Probabilmente, c’è imbarazzo per le promesse mancate da parte del proprio schieramento politico, che ogni giorno di più si dimentica dei territori più periferici della Toscana, come Piombino o l’Elba. Territori che tanto hanno dato e danno alla nostra regione, ricevendo in cambio dal centrosinistra indifferenza quando non peggio. Noi continueremo a svolgere il nostro ruolo di opposizione che pungola e propone, la maggioranza cominci a mantenere gli impegni assunti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Questa mattina i carabinieri hanno posto i sigilli ad una attività di vendita di materiale per edilizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Imprese & Professioni

Attualità

Sport

Attualità