Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:08 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 29 novembre 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Calabria, treno travolge un camion fermo sui binari: l'intervento dei vigili del fuoco per spegnere le fiamme

Attualità martedì 28 febbraio 2017 ore 19:20

Detenuti al lavoro contro il degrado

Un accordo di collaborazione è stato stretto fra la casa di reclusione elbana e la società partecipata Cosimo de'Medici di Portoferraio



PORTOFERRAIO — Cinque ospiti della casa di reclusione di Porto Azzurro saranno inseriti in un programma lavorativo per la riqualificazione del patrimonio storico culturale e per la lotta al degrado urbano di Portoferraio.

E' questo il contenuto della convenzione firmata ieri tra il Comune di Portoferraio, il carcere di Porto Azzurro e la Cosimo de’ Medici, la società partecipata interamente dal Comune che gestisce alcuni servizi pubblici fra i quali il porto e gli impianti sportivi. 

Un progetto di reiserimento di persone in esecuzione penale che per i prossimi sei mesi effettueranno quindi opera di volontariato per il capoluogo elbano.

"Questi progetti (già attivi a Rio nell'Elba e Porto Azzurro) - commenta il direttore del Penitenziario, Francesco D'Anselmo - restituiscono ai reclusi loro la dignità come persone. I detenuto saranno occupati in lavori pubblica utilità e riceveranno in cambio un piccolo contributo spese".

"Dopo l'esperienza positiva con il comune di Rio nell'Elba e questo nuovo inserimento nella Cosimo de' Medici a Portoferraio - commenta Giuseppina Canu, responsabile area pedagocica del Carcere - speriamo che anche altre amministrazioni sposino questo importante progetto di reiserimento e restituzione della dignità alla persona reclusa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno