Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:23 METEO:PORTOFERRAIO18°23°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 18 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità giovedì 31 gennaio 2019 ore 19:35

Destagionalizzazione, la proposta di Fratini

Giambattista (Giovanni) Fratini

Giovanni Fratini, ex sindaco di Portoferraio, sfida la Fondazione isola d'Elba onlus a farsi promotrice di un progetto partecipato sul tema



PORTOFERRAIO — Giovanni Fratini interviene sul tema della destagionalizzazione a proposito delle dichiarazioni della Fondazione isola d’Elba "sul tema, da molti, troppi anni dibattuto, della destagionalizzazione". 

"'Non bastano gli interventi sulla stampa e le autorevoli opinioni espresse”, - scrive Fratini - a giudizio della Fondazione, che rivolge anche un appello alla 'società elbana' affinché passi 'prima o poi dalle parole ai fatti, pianificando un progetto complessivo pluriennale' che ci consenta di sfruttare al meglio tutte le potenzialità che abbiamo per godere di un turismo non più limitato a pochi mesi".

"Ma chi rappresenta quella società, - aggiunge Fratini - vale a dire le amministrazioni comunali e l’ente Parco, le associazioni di categoria, le organizzazioni sindacali e tutto il variegato arcipelago di società o associazioni che si occupano di ambiente, cultura, enogastronomia, sport, attività di svago ecc. si sono mai confrontate per cominciare a lavorare su quel progetto? Mi sembra proprio di no".

"Chi dovrebbe prendere l’iniziativa per promuovere quel confronto?", si chiede Fratini, concordando con la Fondazione Elba sulla frammentazione amministrativa dell'isola in sette Comuni.

Ma Fratini aggiunge: "abbiamo pure una Gestione associata dei Comuni per le politiche turistiche che, per quanto litigiosa quando si tratta di dividere la ghiotta torta offerta dalla tassa di sbarco, dovrebbe almeno esprimere la ferma volontà di passare 'dalle parole ai fatti'".

E Fratini lancia la proposta, dato che le altre associazioni e categorie non riescono, e scrive: "non potrebbe essere proprio la Fondazione, nata per favorire lo sviluppo economico, sociale e culturale dell’isola, a tentare di elaborare una proposta progettuale? A lanciare, dunque, un sasso nello stagno di una società elbana che appare, vorrei tanto sbagliarmi, ancora molto 'distratta'”. 

"Tra chi ha aderito alla Fondazione - spiega Fratini- ci sono anche imprenditori che dovrebbero guardare con molto favore ad una efficace strategia di incentivazione del turismo oltre la stagione balneare".

Se questo non è possibile, conclude Fratini, provocatoriamente, "allora i suoi interventi, insieme a quelli di molti altri, serviranno solo ad arricchire l’archivio delle 'autorevoli opinioni'. Magra consolazione!"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A distanza di pochi giorni un altro traghetto di Toremar si ferma per un guasto. Dopo parte della giornata a Piombino poi è ripartito
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Elezioni

Sport

Elezioni