Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:14 METEO:PORTOFERRAIO13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità lunedì 19 luglio 2021 ore 07:00

Danilo Alessi presenta il suo nuovo romanzo

Danilo Alessi

Il libro dal titolo "L'altra riva del mare" racconta una storia d'amore con continui rimandi e riflessioni alla storia passata e recente



PORTOFERRAIO — Giovedì 22 Luglio alle ore 21,15 nel chiostro del Centro culturale De Laugier di Portoferraio si terrà la presentazione del nuovo libro di Danilo Alessi "L'altra riva del mare" edito da Persephone Edizioni.

L'iniziativa è all'interno della rassegna culturale estiva “Incontri con gli autori”, promossa da Assessorato alla Cultura del Comune di Portoferraio, Biblioteca Comunale Foresiana e Arca cooperativa sociale.

La presentazione avverrà con reading musicale e saranno presenti oltre all'autore e all'editrice Angela Galli, Vincenzo Vita, presidente Aamood Italia, già sottosegretario di Stato alla comunicazione, don Leonardo Biancalani, già parroco di Rio Elba. La parte di reading musicale coinvolgerà la cantante Cristina Cioni, Maurizio Stellini (tastiere) e Anna Durante (letture).

Alessi, ex sindaco di Rio nell'Elba ed ex presidente della Comunità Montana, politico formatosi nel Partito Comunista, ha esordito con il suo primo romanzo La fatica della politica nel 2015 a cui sono seguite altre pubblicazioni di romanzi e racconti.

Nel suo ultimo libro i protagonisti sono Nilo (l'alter ego di Danilo) e Mimosa, una giovane e bella fotoreporter divenuta una delle più ricercate inviate nelle zone di guerra. Una storia iniziata anni prima e interrottasi per cinque anni. I due, durante un'estare si ritrovano per un paio di settimane, si parlano, si esplorano, si confessano, e vivono la loro storia e diventano consapevoli di un nuovo modo di stare insieme, imparano che la realtà è più vicina ai toni crepuscolari che a netti contrasti di luce. 

La copertina del libro

L'autore, con l'espediente letterario del continuo rimando dialettico tra i due personaggi principali, già iniziato ne La fatica della politica, ci chiarisce quello che è il suo sentire, la sua visione stessa dell'amore, un amore che a partire dall'eros deve avere, per poter funzionare, il sostegno dell'intelletto (un riconoscimento reciproco di intelligenza) e il totale rispetto per l'altro. Nelle lunghe conversazioni fra i due, ecco, emergere quesiti e riflessioni legati ad avvenimenti politici lontani nel tempo o appartenenti alla storia recente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un grupoo di amici ha creato un comitato per organizzare una giornata di sport e beneficenza in ricordo del giovane scomparso prematuramente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Politica