Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 08 febbraio 2017 ore 15:18

Da Enel 1,5 milioni per progetti di solidarietà

Entro il 15 febbraio sarà possibile presentare i progetti per partecipare ai due concorsi di idee lanciati da Enel Cuore



PORTOFERRAIO — Febbraio di solidarietà e di inclusione: Enel Cuore, la Onlus del Gruppo Enel, ha infatti lanciato anche all’Elba due nuovi concorsi di idee rivolti alle associazioni del terzo settore, in partenariato con altri enti, per promuovere l’autonomia abitativa dei giovani adulti con disabilità intellettiva e relazionale e per sostenere attività all’interno delle scuole secondarie di 1°grado volte all’inclusione dei ragazzi con bisogni educativi speciali.

Il primo, Mettiamo su casa, in collaborazione con la Federazione Italiana Superamento Handicap (F.I.S.H.) e con il Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, punta alla realizzazione di modelli organizzativi di vita autonoma per giovani con disabilità di età compresa tra i 20 e i 40 anni. 

In particolare Enel Cuore darà priorità agli interventi che promuovano forme di vita abitativa innovative e partecipate con attenzione alla domotica, al design e al contesto sociale di riferimento. 

Particolare attenzione, inoltre, sarà data ai progetti che associno alle soluzioni abitative un percorso occupazionale integrato con la comunità, coinvolgendo attivamente le persone con disabilità, la famiglia e gli operatori.

Il secondo, Inclusione scolastica degli studenti con bisogni educativi speciali (BES) delle scuole secondarie di 1° grado promuove la realizzazione di progetti volti a favorire l’inclusione di ragazzi con Bisogni Educativi Speciali

In particolare Enel Cuore darà priorità alle proposte progettuali che dimostrino di realizzare interventi inclusivi e di promuovere attività sportive, culturali, artistiche e ricreative pensate per gli studenti con BES che coinvolgano tutta la classe. 

Altra caratteristica importante dei progetti sarà l’eventuale dotazione alla scuola di attrezzature informatiche e di ausili specifici utili alla didattica.

Entro il 15 febbraio è possibile presentare i progetti per partecipare ai due concorsi lanciate da Enel Cuore. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport