Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 23 luglio 2019 ore 18:00

Crollo della palazzina, messaggi di cordoglio

Numerosi sono i messaggi di cordoglio manifestati per la tragedia che ha colpito la comunità di Portoferraio e l'isola d'Elba tutta nella nottata



PORTOFERRAIO — Molti i messaggi di cordoglio che in queste ore stanno giungendo per la tragedia che ha colpito la comunità di Portoferraio e l'Elba tutta con il crollo della palazzina del capoluogo elbano, dove ci sono state due vittime e tre feriti.

Il sindaco Zini, gli assessori e alcuni consiglieri oltre alla dirigente e a personale dell'Ufficio tecnico del Comune di Portoferraio da questa mattina erano sul posto a seguire le operazioni di soccorso. Oggi l'amministrazione comunale con una nota esprime cordoglio per quanto accaduto.

"L'Amministrazione Comunale di Portoferraio - si legge infatti nella nota - esprime il proprio cordoglio alle famiglie delle vittime e dei feriti nell'esplosione della palazzina in Via E.De Nicola di questa mattina. Per partecipare al dolore che ha colpito la comunità Portoferraiese si è deciso di proclamare il lutto cittadino per la giornata di oggi (23 luglio) e di domani (24 luglio). La tragedia ha segnato la collettività elbana e numerosi sono stati i messaggi di vicinanza giunti in queste ore. Sebbene, nella drammaticità dell'evento, un ringraziamento va a tutte le forze che fin dal momento dell'esplosione si sono coordinate per prestare i primi soccorsi". 

"Gli operatori del servizio emergenza-urgenza del nostro presidio ospedaliero, - si legge ancora nella nota del Comune di Portoferraio - i Vigili del Fuoco di Portoferraio ed i distaccamenti provenienti dalla Toscana, le unità cinofile, le associazioni di volontariato di Protezione Civile (Misericordia e Croce Verde), tutte le forze dell'ordine (Carabinieri, Polizia, Guardia di finanza, Polizia Provinciale, Carabinieri Forestali e Polizia Municipale). Un ringraziamento particolare al Prefetto di Livorno ed al Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco che fin dalle prime ore del disastro hanno raggiunto il luogo dell'incidente. Di fondamentale importanza il supporto dei dipendenti comunali e delle imprese locali che hanno collaborato con gli enti preposti.Una menzione particolare alla macchina operativa dei soccorsi per aver superato questa difficile prova con grande efficienza e professionalità.Da sottolineare la solidarietà degli abitanti della zona interessata che hanno aperto le loro case per il sostegno logistico e personale dei soccorritori.Seguiremo con attenzione e speranza le informazioni sulle condizioni dei feriti e sulla messa in sicurezza del luogo". 

“Sono profondamente scosso e addolorato per la tragedia che ha colpito la comunità Elbana tutta - ha dichiarato Andrea Gelsi, sindaco di Capoliveri - a seguito dell’esplosione di questa notte nella palazzina di Portoferraio. Sento di esprimere a nome mio personale, dell’amministrazione comunale e di tutta la comunità di Capoliveri che rappresento, il più profondo cordoglio e vicinanza alle famiglie delle vittime di questa sciagura”.

 “Una notizia che ci ha colpiti tutti e ci conferma ancora una volta quanto sia indispensabile il lavoro dei soccorritori, - ha sottolineato Gelsi - delle forze dell’ordine e in particolare dei Vigili del Fuoco, degli operatori del sistema dell’emergenza urgenza, del personale ASL e delle associazioni di volontariato che da sempre operano sul nostro territorio per far fronte a situazione difficili come quella che purtroppo oggi si è drammaticamente verificata sulla nostra isola. A tutti loro va il mio personale ringraziamento per quanto è stato fatto e per quanto ogni giorno instancabilmente si impegnano a fare”.   

Anche il sindaco del Comune di Rio, Marco Corsini, ha inviato un messaggio di cordoglio.

"Il sindaco Marco Corsini e l'Amministrazione Comunale di Rio, - si legge infatti in una nota del Comune di Rio - esprimono profondo cordoglio e vicinanza alla Comunità di Portoferraio per la tragedia che si è consumata questa notte, porgendo le più sentite condoglianze alle Famiglie delle vittime".

Questo invece il messaggio dell'amministrazione comunale di Marciana Marina: "L'amministrazione comunale di Marciana Marina si unisce al cordoglio per il tragico incidente che è avvenuto questa notte a Portoferraio e desidera porgere le più sincere condoglianze alle famiglie delle vittime".

Desidera allo stesso modo ringraziare Forze dell'ordine, Vigili del Fuoco, associazioni di volontariato e tutti i soccorritori che da sempre operano sul nostro territorio e che anche in questa situazione difficile e delicata sono intervenuti con professionalità e impegno.

Il sindaco di Porto Azzurro, Maurizio Papi, ha fatto pervenire il seguente messaggio: "L'amministrazione comunale e la comunità di Porto Azzurro partecipano con profondo rammarico al lutto delle famiglie colpite dalla tragedia di ieri, 23.07.2019. Contestualmente rivolgiamo un sincero ringraziamento a tutte le forze dell'ordine e del volontariato che sono intervenute in questa triste vicenda, dimostrando ancora una volta che la popolazione elbana nei momenti del bisogno non è mai abbandonata a se stessa ma può contare su esperienza, perizia, dedizione e spirito di sacrificio di tutte le associazioni ed istituzioni coinvolte".

Il sindaco del Comune di Campo nell'Elba, Davide Montauti ha invece così commentato quanto accaduto:"In rappresentanza dell’amministrazione e di tutta la comunità campese esprimo profondo cordoglio per i familiari delle vittime del crollo della palazzina avvenuto a Portoferraio- Abbiamo vissuto con sgomento la tragedia che ha colpito la comunità portoferraiese ed in questo momento particolarmente drammatico, siamo vicini a tutti coloro che si sono prodigati nei soccorsi, le Forze dell’Ordine, i Vigili del Fuoco, i sanitari e le associazioni di volontariato.Un pensiero particolarmente affettuoso lo rivolgiamo ai feriti, augurandogli una pronta guarigione".

Aggiornato al 24 Luglio 2019


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità