Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:15 METEO:PORTOFERRAIO12°23°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 23 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Zingaretti: «Ho scoperto di avere un neo che era un tumore maliglio. Mi sono salvato grazie alla prevenzione»

Attualità martedì 15 agosto 2017 ore 08:00

Razionamento, i consigli per non sprecare acqua

Partito il razionamento a giorni alterni all'Elba. Ecco dunque qualche consiglio della campagna Legambiente per non sprecare l'acqua



PORTOFERRAIO — Visto il razionamento dell'acqua partito dal 15 agosto e che si protrarrà per tutti il restante mese di agosto coinvolgendo i Comuni dell'Elba a giorni alterni (leggi l'articolo correlato), condividiamo i consigli di Legambiente promossi con la campagna Il mondo è fatto di gocce per non sprecare acqua.

Allora, cosa possiamo fare per contribuire al risparmio idrico? Non far scorrere l'acqua inutilmente; utilizzare il tasto piccolo dello sciacquone o istalla i pulsante per interrompere il flusso; usare la latrice e la lavastoviglie solo a carico pieno; per lavare i piatti è sempre meglio riempire il lavello e utilizzare l'acqua che scorre solo per risciacquare; utilizzare per annaffiare l'acqua usata per sciacquare la frutta.

A questi piccoli accorgimenti si aggiungono quelle per un cittadino modello 2.0: usare con parsimonia l'acqua non solo a casa, ma anche in palestra e in albergo; al bar chiedere acqua del rubinetto; preferire l'acqua della fontana o delle casette dell'acqua.

Ma il risparmio idrico non è solo una questione domestica, Legambiente infatti fa riferimento all'ammodernamento degli impianti, all'utilizzo dei tetti verdi e giardini pensili per l'accumulo e il recupero delle acque piovane, tecniche irrigue da utilizzare in agricoltura ma anche nelle aree verdi urbane o recuperare e riutilizzare acqua grigie ovvero quelle provenienti da docce e lavabi. Da non trascurare il volume di perdite, siano gocce che fuoriescono dal rubinetto siano flussi della rete idrica cittadina. Basti pensare che 90 gocce di acqua in un anno sono 4mila litri di acqua.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Cocktail e aperitivi nei migliori bar dell'isola. Protagoniste anche musica, enogastronomia e gli scenari più suggestivi dell'isola e concorso a premi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Attualità

Attualità

Cronaca