Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:13 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità domenica 09 gennaio 2022 ore 15:36

Covid, indicazioni utili su tamponi e vaccini

Fabio Chetoni, direttore responsabile ASL Zona Elba

Dal responsabile dell'Asl Zona Elba Fabio Chetoni alcune informazioni su come comportarsi se si è in isolamento o se si deve effettuare un tampone



PORTOFERRAIO — “La situazione è tranquilla nonostante l’alto numero di persone che sono risultate positive al Covid-19 nell’ultima settimana. Attualmente abbiamo più di 500 contagiati e il numero è destinato a salire. Sono persone in isolamento, distribuite in tutti i Comuni elbani ma non si registrano criticità particolari e, fortunatamente, non ci sono accessi al Pronto Soccorso – ha spiegato Fabio Chetoni, direttore responsabile della Zona distretto Elba -. I pazienti Covid hanno come riferimento il proprio medico di famiglia che dispone, su necessità, l’attivazione delle Usca (Unità speciali di continuità assistenziale)". 

"Stiamo facendo di tutto per favorire il ritorno alla normalità dei soggetti in isolamento - ha aggiunto Chetoni - facilitando l’accesso al tampone molecolare che si può fare tutti i giorni, dalle 10,30 alle 13 nel parcheggio di San Martino con il sistema Drive Through. Per accedere al servizio basta chiedere al proprio medico di famiglia l’inserimento nella nostra lista. La procedura è velocissima. Chi è in isolamento deve aspettare 10 giorni se non è vaccinato, vaccinato con una sola dose oppure se sono passati più di 120 giorni dalla seconda dose. Gli altri (terza dose già effettuata o seconda dose entro i 120 giorni) possono fare il tampone dopo una settimana se da tre giorni privi di sintomatologia. C’è la massima disponibilità all’accesso al tampone". 

"Colgo l’occasione per ricordare che i medici di base possono indirizzare il paziente che deve uscire dall’isolamento anche alle farmacie autorizzate, ambulatori convenzionati, medici di medicina generale, pediatri e Associazioni di Volontariato per effettuare il tampone rapido antigenico. - ha spiegato Chetoni - n tutti i casi, se il tampone è negativo, il Green pass si riattiva automaticamente grazie al nuovo sistema. Ricordo che tutti i giorni, esclusa la domenica, si effettuano le vaccinazioni per la prima, seconda e terza dose all’ospedale di Portoferraio dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13. I bambini in età pediatrica (dai 5 agli 11 anni) possono vaccinarsi negli ambulatori dei pediatri di famiglia che aderiscono alla campagna vaccinale oppure in ospedale, in pediatria, il martedì e il giovedì prenotando all’indirizzo e-mail pediatria.elba@usl6.toscana.it indicando i dati anagrafici del minore da vaccinare". 

"Si ricorda che la Guardia medica è presente sul nostro territorio la notte (dalle 20 alle 8) nei giorni feriali nella postazione di Marina di Campo e Rio. - ha proseguito Chetoni - Nei festivi risponde la postazione di Livorno dove un medico deve prendere in carico il paziente e valutare la gravità attivando, nel caso, il 118. Resta la difficoltà del reperimento dei medici sul territorio che riguarda l’Elba, la Regione e tutto il territorio nazionale e, in questo momento di emergenza, quelli che ci sono vengono dirottati sul servizio delle Usca". 

​Dall’Asl zona Distretto Elba alcune indicazioni utili per i soggetti positivi al Covid che si trovano in isolamento

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Politica