Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Cronaca venerdì 10 agosto 2018 ore 14:22

Controlli e multe per accessi aree marine protette

Un gommone intercettato a Pianosa

​Intensa attività di controllo e prevenzione degli illeciti nel mare del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano da parte della Guardia di Finanza



PORTOFERRAIO — Il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano si congratula con il Reparto Operativo Aereo Navale della Guardia di Finanza di Livorno (ROAN) e con il Comandante del reparto, Colonnello Amedeo Antonucci, per il proficuo lavoro che da circa un anno sta portando avanti nel pieno interesse della salvaguardia ambientale e del rispetto della normativa del mare.

Le attività della Guardia di Finanza, unitamente all'utilizzo del sistema di videosorveglianza, stanno portando i frutti a suo tempo ipotizzati e sperati. Le registrazioni h24 di larghissime fette di aree protette consentono sia di rilevare in tempo reale diverse tipologie di reato, che di registrare e collegare tra loro situazioni difficilmente rilevabili, anche durante le ore notturne.

A titolo di esempio, solo per quanto riguarda gli ultimi 20 giorni e fino al 5 agosto, gli uomini del ROAN hanno effettuato 41 ore e mezza di moto navale, 7 ore di moto aereo (elicottero), per un totale di 22 missioni, 18 controlli specifici e 16 verbali elevati per accesso illegale alle zone di tutela integrale del parco marino.

Sono dunque decine e decine gli interventi fatti, moltissimi in prevenzione, altri in azioni di supporto ed altri ancora per sanzionare le condotte illegali, che attengono per lo più al bracconaggio del mare e all'ingresso ed alla sosta nelle zone a chiusura integrale delle isole di Pianosa, Giannutri, e Capraia. Comportamenti illegali da reprimere e che causano danni ambientali (ed economici) enormi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

DISSALATORE

Attualità