Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cultura lunedì 04 gennaio 2016 ore 18:39

Contributo del Comune alla Filarmonica Pietri

Il complesso era a rischio scioglimento, ora è stata approvata la convenzione con il Comune che elargirà un contributo di 3.500 euro all'anno



PORTOFERRAIO — Era il 19 settembre quando il direttore della filarmonica Pietri, Manrico Bacigalupi, lanciava il suo grido di dolore dichiarando che lo storico ensemble musicale di Portoferraio era sull'orlo dello scioglimento.

Un appello che ha fatto un lungo giro ma che oggi arriva a conclusione: è stata infatti resa nota la bozza di convenzione che il Comune stipulerà con la Filarmonica con l'obiettivo di tenerla ancora in vita, per almeno altri due anni.

La giunta di Portoferraio ha recepito la proposta del vicesindaco e assessore alla cultura Roberto Marini che "riconosce al complesso filarmonico “Giuseppe Pietri” lo scopo principale della diffusione e della propagazione dell’arte musicale. Nella sua storica attività - continua il provvedimento - ha formato e forma tutt’ora numerose generazioni di giovani musicisti avvicinando alla cultura musicale bambini e ragazzi del territorio, nel corso dell’anno provvede ad organizzare concerti di musica bandistica e a svolgere attività in occasione delle feste nazionali".

In forza di questi meriti il Comune riconosce alla filarmonica un contributo annuo di 3.500 euro che sarà regolato da una convenzione della durata di due anni. Nella convenzione è previsto che "Il Complesso Filarmonico “Giuseppe Pietri”si impegna ad eseguire gratuitamente 10 prestazioni a beneficio della popolazione del Comune di Portoferraio nelle date: 25 aprile Festa della Liberazione, 29 aprile Processione del San Cristino, Patrono, 24 giugno Festa di San Giovanni, 6 concerti nel periodo luglio- settembre e 1 concerto durante le Festività natalizie in collaborazione con le scuole".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Monitor Traghetti

Attualità

Attualità