Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:42 METEO:PORTOFERRAIO20°21°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 14 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Rocco Hunt fa visita agli Azzurri in Germania per Euro 2024 e canta nello spogliatoio:

Politica venerdì 24 maggio 2019 ore 18:16

Consiglio comunale, c'è l'ok del Prefetto

Sede municipale di Portoferraio

Il Consiglio comunale convocato per domenica 26 Maggio, giorno del voto, è stato giudicato legittimo per la natura dei temi all'ordine del giorno



PORTOFERRAIO — La Prefettura di Livorno ha espresso in data odierna al Comune di Portoferraio la propria valutazione riguardo ad una segnalazione di potenziale manifestazione di propaganda elettorale legata allo svolgimento del Consiglio comunale fissato per le ore 10 di domenica 26 Maggio per l’approvazione – fra l’altro - del rendiconto di gestione.

Intanto, l’atto a firma del Prefetto di Livorno Tomao specifica che ai sensi dell’art. 39 comma 5 del TUEL i Consigli comunali “durano in carica sino all’elezione dei nuovi, limitandosi dopo la pubblicazione del decreto di indizione dei comizi elettorali ad adottare gli atti urgenti ed improrogabili (-) , fra i quali rientrano sicuramente gli atti di bilancio, che devono essere adottati entro termini perentori precisi: nel caso del rendiconto di gestione, il termine viene fissato inderogabilmente dall’art. 227 TUEL”.

Il rendiconto in argomento, essendo conclusivo “di un procedimento che inizia sicuramente prima rispetto alla data di indizione dei comizi elettorali (-) non può per sua natura rientrare, sia pure in via indiretta, nel concetto di propaganda elettorale”.

La Prefettura, infine, ai sensi dell’art. 9 della L. 22/2/2000, N. 28, ha escluso “proprio per la presenza dei caratteri di impersonalità ed indispensabilità”, durante l’espletamento delle funzioni del Consiglio comunale, la possibilità di mettere in atto “atti di propaganda non consentiti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È accaduto nel pomeriggio di oggi. Il fumo era visibile verso sud di Punta Calamita. Operazioni di soccorso della Guardia Costiera
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità