Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 02 febbraio 2022 ore 18:21

Portoferraio con Ancim per avere più opportunità

Il Consiglio comunale ha approvato la candidatura di Portoferraio per partecipare ad un progetto strategico per intercettare fondi per le isole minori



PORTOFERRAIO — Il Consiglio comunale di Portoferraio lo scorso 28 Gennaio ha deliberato la sua adesione alla candidatura dei 35 Comuni delle isole minori italiane a partecipare alla Strategia nazionale per le aree interne e alle attività di costruzione della Strategia unica di sviluppo con l’obiettivo di migliorare l’organizzazione dei servizi in favore degli abitanti delle isole stesse, con particolare attenzione ai servizi di istruzione, sanitari e dei trasporti. 

La delibera proposta dalla giunta municipale è stata approvata all'unanimità dal Consiglio comunale.

"Si tratta – spiega il sindaco di Portoferraio  Angelo Zini - di un'iniziativa concordata a livello di Ancim, l'associazione che raggruppa i 35 comuni delle 87 isole minori italiane, che, in maniera unitaria, attraverso delibere uguali da portare in approvazione in tutti Consigli comunali interessati, propongono la candidatura delle isole minori in quanto tali a far parte della strategia nazionale per le aree interne. Quest'ultima è una pianificazione a livello nazionale in riferimento, appunto, alle iniziative ed ai provvedimenti da assumere in tali aree ed anche a finanziamenti speciali destinati ad esse".

L'inserimento delle isole minori nella strategia nazionale delle aree interne riveste una grande importanza dal punto di vista politico, come sottolinea l'amministrazione comunale in una nota.

"Come abitanti di realtà particolari e disagiate – aggiunge il sindaco di Portoferraio - rivendichiamo il nostro diritto alla parità di trattamento in termini di fruizione dei diritti fondamentali rispetto a territorio nazionale. E sappiamo che il concetto di insularità mette spesso a rischio la possibilità di vedere riconosciuto questo tipo di uguaglianza. La candidatura è stata concordata a livello nazionale dall’Ancim e proposta al Cipe, il cui comitato tecnico aree interne, sotto il coordinamento del Dipartimento per le politiche di coesione della presidenza del Consiglio dei Ministri, ha il compito di selezionare le aree interne del Paese. La strategia si avvarrà del metodo della co-progettazione e della partecipazione attiva delle comunità locali e avrà anche l’obiettivo di facilitare i processi di collaborazione intercomunale nel campo di quelle funzioni amministrative, fondamentali per la migliore organizzazione dei servizi stessi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica