Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PORTOFERRAIO14°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 05 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La motovedetta libica fa una manovra violenta e i migranti cadono in acqua

Attualità giovedì 06 ottobre 2016 ore 16:08

Ciclopista elbana integrata nella Tirrenica

​L’associazione di promozione sociale Elba2020Team intende sostenere il progetto della Ciclopista Elbana integrata nella Ciclopista Tirrenica



PORTOFERRAIO — L'associazione ha presentato un documento contenente uno schema del progetto alle amministrazioni che hanno partecipato ad un incontro tenuto presso il Comune di Portoferraio insieme a rappresentanti della Regione Toscana, della Provincia di Livorno, del Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano, dei comuni di Portoferraio, Rio Marina e Marciana. 

La documentazione del progetto della Ciclopista Elbana presentata nella riunione è accessibile on line sul sito di elba2020team. Il progetto propone di realizzare all’Isola d’Elba una rete di itinerari ciclabili funzionali alla ciclomobilità urbana ed al cicloturismo integrata con il corridoio ciclabile di interesse regionale ed interregionale della Ciclopista Tirrenica. 

La proposta è quella di realizzare percorsi di mobilità ciclistica urbana e un circuito turistico per collegare con bici da strada e/o Mountain Bike i punti di accesso all’Elba (porti e l’aeroporto) con tutte le sedi comunali e relative interconnessioni. 

Obiettivi strategici del progetto sono: favorire la mobilità sostenibile urbana e turistica, migliorare la salute di ospiti stabili e transitori, alleggerire il traffico automobilistico e il parcheggio urbano, allungare la stagione turistica.  

La proposta della rete dei percorsi si basa fondamentalmente sull’utilizzo delle strade storiche pubbliche rilevate dal catasto leopoldino del 1848 e dal catasto moderno. La Ciclopista Elbana intende ricostruire la rete dei percorsi storici che collegavano i comuni dell’Elba prima della realizzazione delle attuali strade provinciali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Controlli intensificati dei carabinieri sulle strade elbane nel fine settimana per garantire la sicurezza e la legalità
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Attualità