Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO10°12°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Politica giovedì 23 aprile 2020 ore 14:20

"Importante celebrare il 25 Aprile"

Lapide in memoria di Ilario Zambelli a Portoferraio

Danilo Alessi, politico di lunga esperienza ed ex sindaco di Rio Elba ricorda l'importanza degli eventi alla base della democrazia e della Repubblica



PORTOFERRAIO — "Al momento in cui scrivo non vedo ancora alcun comunicato dell’Amministrazione comunale di Portoferraio in merito a come si intende celebrare la ricorrenza del 25 Aprile, ma sono certo che, nonostante le limitazioni imposte dal Covin-19, non si farà passare sotto silenzio la data che ricorda la Liberazione del nostro Paese dalla tirannide fascista e che ci ha restituito quei diritti e quella libertà di cui, pur provvisoriamente e per difendere la nostra salute, sentiamo oggi forte la mancanza". 

Con queste parole Danilo Alessi, politico e amministratore dalla lunga esperienza ed ex sindaco di Rio Elba ricorda l'importanza di celebrare la giornata del 25 Aprile, seppur con modalità diverse data l'emergenza Covid.

"Non sta a me suggerire quali iniziative assumere, - prosegue Alessi - ma spero che oltre alla rituale corona al Monumento ai Caduti di Piazza della Repubblica, non ci si dimentichi di deporre almeno un mazzo di fiori alla stele che ricorda la figura di Ilario Zambelli, figlio di quest’isola, martire delle Fosse Ardeatine e medaglia d’oro della Resistenza"

Ilario Zambelli

"Per quanto mi riguarda io esporrò la bandiera della pace dal davanzale della mia finestra, - conclude Alessi - casualmente dirimpettaia al Palazzo della Biscotteria, e, accogliendo l’invito dell’Anpi nazionale, alle 15 metterò l’altoparlante a tutto volume con Bella Ciao e l’Inno di Mameli. Sarebbe bello se la stessa cosa la facesse anche la mia amministrazione comunale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Controlli intensificati da parte dei carabinieri per garantire la sicurezza sulle strade elbane. Ecco il report
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità