Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:33 METEO:PORTOFERRAIO15°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il generale israeliano Halevi: «L'Iran affronterà le conseguenze delle sue azioni»

Politica martedì 30 luglio 2019 ore 16:00

"Perché due piombinesi nel Cda della Cosimo?"

Veduta di Portoferraio

L'associazione "Responsabilità in Comune" interviene sulle nomine del Consiglio di amministrazione della società partecipata del Comune



PORTOFERRAIO — L'associazione Responsabilità in Comune interviene sulle nomine del nuovo Consiglio di amministrazione della partecipata comunale di Portoferraio Cosimo de' Medici (leggi qui l'articolo) e rende noti tutti i suoi dubbi.

"Si rimane un po’ colpiti a leggere le nomine recentemente effettuate dall’Amministrazione comunale del Consiglio di amministrazione della partecipata Cosimo de Medici (leggi qui l'articolo) - si legge in una nota dell'associazione Responsabilità in Comune - apprendendo che in pratica due membri su tre vengono da Piombino. Colpiti anche in senso storico dal momento che questo anno si celebra il 500esimo anniversario della nascita del fondatore della città, Cosimo de’ Medici appunto, che è da pochissimo amministrata da una maggioranza espressa da una lista chiamata Cosmopoli rinasce e che si trattava di nominare il Cda di una società che si chiama Cosimo de’ Medici". 

"E da dove vengono due membri su tre? - si legge ancora nella nota dell'associazione - Da Piombino, che tra l’altro con i Medici, né Cosimo né i suoi successori, non ha mai avuto niente a che fare in quanto dominio appianeo. Ironia (ma non troppo) a parte, si sarebbe tentati di chiedere all’Amministrazione comunale come sia stato possibile non trovare altri due portoferraiesi che avessero le competenze e i titoli per rivestire un ruolo di tanta importanza in una partecipata al 100 per cento del Comune e che si può definire una delle principali fonti di introiti provenienti soprattutto dalla gestione della Darsena medicea (ancora!)". 

"Onorando la promessa di massima comunicazione e trasparenza profferta dalla lista Cosmopoli rinasce sia in campagna elettorale che in altre occasioni pubbliche, come i Consigli comunali sinora svolti, -si conclude la nota -  l’Amministrazione potrebbe illustrare quali criteri abbiano prevalso in questa circostanza? E, da ultimo, perché non è stata fatta una procedura aperta con raccolta di candidature?"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Questa mattina i carabinieri hanno posto i sigilli ad una attività di vendita di materiale per edilizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca