Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:45 METEO:PORTOFERRAIO13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Attualità martedì 05 aprile 2016 ore 16:05

Case vacanze, all'Elba fra le più care d'Italia

Lo studio effettuato dal portale Hometogo su 20 località turistiche italiane mostra aumenti di prezzo medi che arrivano al 110% fra primavera e estate



PORTOFERRAIO — Il costo di un appartamento all'Elba durante l'estate, rispetto alla primavera, aumenta di tre volte rispetto alla media nazionale e supera di molto la Sardegna, Rimini e Riccione.

E' quanto risulta da uno studio pubblicato dal portale Hometogo.it che ha raccolto i prezzi medi di una casa vacanza in 37 paesi europei, ben 276 regioni turistiche e oltre 300 diverse città in Europa. Quello che viene fuori è un quadro dettagliato del costo di una vacanza in appartamento nelle principali mete turistiche, sia in primavera che in estate.

Il campione ha preso in considerazione il costo di soggiorno in un alloggio per 2-6 persone per una settimana nella località di riferimento in un periodo di 8 settimane nei mesi di aprile e maggio per la primavera e di 9 settimane nei mesi di luglio e agosto per l'estate. Sono stati eliminati i segmenti estremi di prezzo (sia le sistemazioni di lusso che quelle low cost) prendendo in considerazione solo il segmento centrale della distribuzione. 

L'Italia registra in media un incremento dei prezzi dalla bassa all'alta stagione del 34,5%: Per una settimana di soggiorno in estate i prezzi per un alloggio di 2-6 persone è in media di 763 euro in estate e 568 euro in primavera.

Ovviamente le località più gettonate e a forte vocazione stagionale hanno escursioni maggiori, per cui, solo per citare le più famose, in alcune destinazioni questo incremento è decisamente maggiore, come ad esempio la Sardegna (+76,3%), Rimini (+94,8) o Riccione (+105,8%).

Il dato elbano fa registrare un aumento addirittura maggiore rispetto a quelli sopra elencati: una settimana sull'isola ha come dato medio in primavera 452 euro mentre in estate sale a 949 euro con un'oscillazione del +110,1%.

Nello schema (che trovate anche nella fotogallery) si vede che, confrontando i valori con le altre 20 località italiane, Portoferraio si colloca molto in basso nei prezzi per la primavera (ben 15 sono le destinazioni che hanno prezzi più alti) ma guadagna prepotentemente posizioni in estate quando ha davanti solo 8 località che sono: Rimini (971 euro), Sorrento (1.015 euro), Riccione (1.019 euro), Costiera Amalfitana (1.021 euro), Porto Venere (1.061 euro), Maremma (1.074 euro), Golfo Aranci (1.127 euro) e Capri (1.955 euro).

Lo studio mostra poi i dati di prenotazione delle case vacanze e ripete la stessa operazione fatta per l'Italia anche per le maggiori località turistiche di Germania, Francia, Spagna, Polonia, Paesi Bassi e Belgio.

Il documento completo è consultabile a questo link.

Luca Lunedì
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un grupoo di amici ha creato un comitato per organizzare una giornata di sport e beneficenza in ricordo del giovane scomparso prematuramente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità