Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità lunedì 07 agosto 2017 ore 09:53

Caravaggio arriva all'Elba

L'evento martedì 8 agosto ore 21,30 in Duomo a Portoferraio. La conferenza dell'esperta Roberta Lapucci sulle tecniche dell'artista



PORTOFERRAIO — Martedì 8 agosto alle 21:30 nel Duomo di Portoferraio Italia Nostra Arcipelago Toscano organizza un suggestivo appuntamento d’arte dal titolo "La camera oscura del Caravaggio” con Roberta Lapucci, autrice di numerosi restauri, mostre, pubblicazioni e cataloghi su Caravaggio, co-direttore di una mostra su Caravaggio a Palazzo Pitti a Firenze e alla Fondazione MEMMO a Roma e organizzatrice dell’archivio e documentazione tecnica e fotografica sui capolavori di Caravaggio della Fondazione Roberto Longhi di Firenze. 

La conferenza sarà divisa in due parti:
Una prima introduzione storica (e visiva) sull’uso della camera oscura e di sistemi combinati di lenti e specchi da parte del Caravaggio, su chi fossero i suoi consiglieri scientifici, sui modelli, sulle distorsioni e sui diversi effetti di geometrie e di luce che scaturivano dall’utilizzo di questo nuovo espediente compositivo, alternativo al disegno preliminare.Una seconda parte che riassume tre settimane di esperienza diretta dentro una camera oscura predisposta nel Museum of Old and New Art (MONA) di Hobart, Tasmania, con il sistema da lui impiegato in tre opere della fase giovanile romana, allo scopo di mostrare l’evidenza di tale utilizzo, attraverso prove pratiche di laboratorio.
I tre dipinti, abbozzati in camera oscura, sono stati poi portati a termine da due artisti, con i materiali coerenti alla tecnica dell’artista stabiliti in base alle analisi scientifiche delle opere originali.Le opere proiettate e replicate sono dettagli da:-Cena in Emmaus Londra National Gallery-San Giovanni Battista, Roma, Musei Capitolini. Si è quindi proceduto a una ricostruzione del ritratto della Cortigiana Fillide, distrutto durante la seconda guerra mondiale
"Roberta - ricorda Italia Nostra Arcipelago Toscano -  è profondamente legata da affetto all’Elba e alla nostra Sezione anche da sincera amicizia. È infatti importante ricordare che nel maggio dello scorso anno portò all'Elba un'intera classe di studenti neo laureati per eseguire gratuitamente il restauro delle Tavolette Votive della Galleria di proprietà dell’Insigne Arciconfraternita del SS. Sacramento di Portoferraio presso la Chiesa dei "Bianchi", unitamente a quello di una polena ottocentesca appartenente al Comune di Portoferraio, nell’ambito di un progetto avviato da Italia Nostra nel 2014".
La prof.ssa Lapucci è titolare della Techno Rest Art, responsabile del Dipartimento Conservazione Opere d’Arte e di Archeologia dell'Università americana SACI (Studio Art Centers International), prestigiosa scuola d’arte americana con sede a Firenze, e già docente all'Università statale della stessa città.
L’evento è gratuito e aperto al pubblico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica

Spettacoli