Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 18 giugno 2018 ore 15:47

Calata, da mercoledì torna la pedonalizzazione

L'ingresso della ZTL della Calata

Intervento dell'Amministrazione Comunale: "Due vigili dedicati alla chiusura serale, a costo di sguarnire altri turni, fino all'assunzione stagionali"



PORTOFERRAIO — “Portoferraio è una città dall’economia prettamente turistica e come tale deve adottare tutte le iniziative necessarie a tutela della qualità del soggiorno dei propri ospiti, oltre che degli interessi dei propri concittadini”. Sono queste le motivazioni con cui l’Amministrazione Comunale di Portoferraio ha deciso di intervenire sulla questione della mancata pedonalizzazione della Calata e del Centro Storico a causa della carenza di personale dell’Ufficio Polizia Municipale.

Le problematiche che si sono presentate nelle serate di sabato 16 e domenica 17 giugno sono state ben rappresentate dall’assessore al traffico Adalberto Bertucci in una propria comunicazione rivolta al comandante della Polizia Municipale dr. Stefano Canuto. “Ho chiesto al Comandante della Polizia Municipale - fa sapere Bertucci - di dedicare almeno due unità del personale a sua disposizione al servizio serale, distogliendole momentaneamente da altre fasce orarie di servizio, almeno fino a quando le prossime assunzioni di personale stagionale permetteranno di coprire per intero il servizio d’istituto”.

Pertanto, dalla giornata di mercoledì 20 giugno, verrà ripristinata la chiusura del traffico con le stesse modalità degli anni precedenti: la chiusura della Calata inizierà alle 19,30, e da quel momento sarà attivo il semaforo per accedere al centro storico da Via Senno e Via del Carmine per gli aventi diritto; l’accesso alla Calata sarà consentito fino alle 20,30 ai residenti della parte bassa del Centro Storico. La riapertura avverrà alle 01.00 per i residenti di zona, e alle 07.00 per tutti gli altri.

“In qualità di assessore al turismo – ha aggiunto il vice sindaco Roberto Marini – ho chiesto di poter ritornare a quelle che erano le vecchie regole, nel rispetto di una località che vive di turismo e che ha un porto turistico nella Darsena Medicea che è un vero e proprio albergo in pieno centro, e come tale deve essere rispettato nella sua entità. Ciò che abbiamo chiesto con l’assessore al traffico è una riconsiderazione della situazione che è stata condivisa da tutti, e che ci auguriamo possa ripristinare la tranquillità di una città turistica come Portoferraio. Devo ringraziare comunque – ha concluso Roberto Marini – tutti gli uffici comunali che hanno contribuito a ristabilire la normalità in questo delicato momento della stagione turistica”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità