Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il disastro di Baltimora: il dialogo drammatico tra i primi soccorritori

Attualità domenica 16 settembre 2018 ore 14:30

Aspettando Mattarella, omaggio a due presidenti

Sergio Mattarella e Sandro Pertini

Il Circolo culturale Sandro Pertini dell'Elba ricorda la figura del presidente in occasione dell'arrivo sull'isola di Mattarella



PORTOFERRAIO — In vista dell'arrivo del presidente della Repubblica Sergio Mattarella per il primo suono della campanella di lunedì 17 Settembre, il Circolo culturale Sandro Pertini dell'Elba omaggia in un sol colpo due presidenti. 

"Mai successo che la più alta carica dello Stato si appresti a sbarcare (in questo caso ad atterrare) sul suolo elbano, estrema periferia italiana. Un bel segnale. - ha ricordato Stefano Bramanti - Prima, a proposito di alte cariche, un re aveva bazzicato ogni tanto l'isola ma a quella di Montecristo, che qualcuno gli aveva regalato. 

Ma la nostra associazione, diretta dalla professoressa Annamaria Contestabile, ha speso anni di ricerche volontarie dietro un'altra figura di elevato valore, anche lui legato all'Arcipelago Toscano e siamo di certo onorati di questa presenza nuova, con un Sergio Mattarella presidente esemplare, a partire dalla sua professione di giurista, una persona che crede ed esalta i valori democratici, impegnata a dedicare la sua vita alla giustizia e al bene dello Stato italiano. Si fa elbano per un giorno. 

E un suo collega, ormai scomparso, ha vissuto qua anni bui, come detenuto politico antifascista a Pianosa, 'senza il miraggio di un domani per me radioso' come disse scrivendo dalla sua cella all'anziana madre. E subì anche un processo per oltraggio a Portoferraio, nel 1933, perché si era opposto ai maltrattamenti, che gli allungò la pena di altri 9 mesi e 24 giorni. Sergio Mattarella lo conosce molto bene questo personaggio, che ha fatto oltre 16 anni di carcere e confino e caduto Mussolini animò la Resistenza, per poi costruire la Costituzione repubblicana italiana, insieme ad oltre 500 persone della Costituente. Divenne deputato e infine nel 1978 fu nominato Presidente della Repubblica. 

Certamente è chiaro che parlo di Sandro Pertini, - ha detto - il quale dal cielo si godrà questo momento storico per l'Elba di domani, quando il suo collega siciliano parlerà agli studenti del Cerboni. L'isola dei liguri, dei greci e degli etruschi, dei Medici e delle varie dominazioni, dell'illustre esiliato Napoleone, di Pietro Gori anarchico gentile, oggi riceve il personaggio più importante, perché è un uomo libero, preparato, simbolo della democrazia, conquistata dai nostri padri a caro prezzo e tra quei padri c'è anche Sandro Pertini, insieme a tanti antifascisti anonimi. 

Omaggio al presidente Mattarella e che lo Stato metta al primo posto e al centro della vita italiana la scuola, insieme ai servizi sociali, per eliminare, prima possibile, i nei del nostro sistema che ancora non riesce ad applicare pienamente la Costituzione, che vuole tutti uguali".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità